Trump: "La Danimarca non è in grado di proteggere la Groenlandia"
Secondo il presidente americano i leader europei non opporranno resistenza, poi osserva: "I funzionari danesi nemmeno ci vanno lì"
Il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha detto che la Danimarca non è in grado di proteggere la Groenlandia, sostenendo che le autorità danesi non si recherebbero nemmeno regolarmente sull'isola artica.
Alla domanda dei giornalisti: “Cosa intende dire ai leader europei a Davos quando respingeranno il suo piano per la Groenlandia?”, questa la sua risposta: "Non credo che faranno troppa resistenza. Guardate, è qualcosa che dobbiamo avere, e anche loro devono portare a termine questa cosa. Non possono difenderla davvero. La Danimarca, sono persone meravigliose. Conosco i loro leader, sono persone molto valide, ma in realtà non ci vanno nemmeno lì. E il fatto che una nave sia passata da quelle parti 500 anni fa e poi se ne sia andata non ti dà un diritto di proprietà. Ne parleremo con le varie parti coinvolte. Abbiamo avuto un successo enorme e, sapete, ho fatto più io per la Nato di chiunque altro. Non credo che oggi esisterebbe ancora la NATO. Li ho spinti a spendere il 5% invece del 2% che non pagavano nemmeno. Ho fatto più di qualsiasi altro presidente americano per la Nato, di gran lunga. Vedremo come andrà, ma la Groenlandia è molto importante”.
Fonte: www.rainews.it
