Edi Rama: "Meloni non molla sull'immigrazione e sul modello Albania"
Il premier albanese ospite a Cinque Minuti: "A giugno ci sarà una risposta a livello europeo". Sull'Unione: "Porti avanti l'idea della pace, pena l'irrilevanza politica"
Giorgia Meloni "è una che non molla, adesso aspetta il risultato di questo sforzo comune a livello europeo e pensa che verso giugno ci sarà una risposta a livello europeo per sbloccare questo processo e per dare agli Stati una discrezionalità sui Paesi d'origine, sui Paesi sicuri". Così il premier albanese Edi Rama a Cinque Minuti con Bruno Vespa alla domanda sul piano Italia-Albania sulla migrazione. "Diversi Paesi hanno esplorato la possibilità di lavorare con noi - aggiunge Rama - e di replicare questo modello, ma noi abbiamo rifiutato perché è una esclusività del rapporto molto speciale con l'Italia".
"Se non vogliamo che l'Europa diventi irrilevante" dobbiamo chiederci “quando l'Europa avrà un piano di pace e quando l'intera comunità politica europea sarà capace di avanzare l'idea di come chiudere questo conflitto per portare avanti l'idea di pace” ha risposto alla domanda se "l'Ucraina dovesse perdere la guerra".
Fonte: www.rainews.it
