Vertice Italia Albania. Meloni: "Giornata storica, siglate tante intese e di qualità"
Le parole della presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro albanese Edi Rama al termine del vertice intergovernativo Italia-Albania: "Vogliamo rafforzare sempre di più la nostra cooperazione"
"Sono molto soddisfatta e contenta di accogliere il mio amico Edi Rama. Quella di oggi è una giornata che per i nostri rapporti si può definire storica anche per la quantità e la qualità di intese sottoscritte. I rapporti tra Italia e Albania partono da molto lontano. Siamo stati tutti un po' commossi nel vedere la nostra assemblea plenaria con quasi 20 ministri che hanno parlato italiano senza la traduzioni, questo evidenza quanto l'Italia sia stata un riferimento per l'Albania in questi anni. Vogliamo fare tesoro per rafforzare la cooperazione, sono 3mila le imprese italiane che operano in Albania il che ci rende il primo partner commerciale del paese". Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni a margine del vertice intergovernativo Italia-Albania a cui ha preso parte con il premier albanese Edi Rama.
"Vogliamo rafforzare sempre di più la nostra cooperazione. L'Italia è il primo partner commerciale di Tirana, ci sono 3.000 imprese italiane" nel Paese e l'obiettivo è avere una "profondità sempre maggiore, per rendere più sistematici i rapporti, creando nuovi filoni grazie anche a Simest e Cdp" e anche con un business forum Italia-Albania che "ci siamo dati con il primo ministro Rama come obiettivo di fissare nei primi sei mesi del 2026".
Fonte: www.rainews.it
