Arriva l'anticiclone, tempo soleggiato su gran parte d'Italia. Allerta gialla in Sicilia
Possibili precipitazioni anche su Calabria e Puglia. Un nuovo peggioramento è previsto tra venerdì e il fine settimana
Localteam Dopo aver attraversato l’Italia tra domenica e lunedì, entro oggi la prima perturbazione di novembre si allontanerà verso il sud della penisola balcanica - spiega meteo.it - favorendo un miglioramento del tempo: alle sue spalle infatti si sta facendo strada l’alta pressione, che fino a giovedì dominerà la scena meteorologica sull’Italia e su gran parte dell’Europa, garantendo condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato.
Allerta gialla in Sicilia. Qualche residua nuvolosità anche su Calabria e Puglia salentina con possibili rovesci nel corso del giorno.
La serenità del cielo favorirà da un lato temperature diurne miti e per lo più superiori alla norma, ma dall’altro farà diminuire le temperature notturne e del primo mattino: le minime all’alba saranno piuttosto basse al Centro-Nord con valori che nelle regioni settentrionali scenderanno anche sotto i 5 °C e localmente si potranno avvicinare allo zero. Sempre nelle ore più fredde del giorno, si formeranno un po’ di nebbie in pianura padana e nelle valli interne del Centro.
Le previsioni per oggi martedì 4 novembre
Per la giornata di oggi si conferma un generale rinforzo dell’alta pressione: il tempo sarà stabile e non sono previste piogge. Ampie schiarite al Centro-Nord, dove il cielo si presenterà sereno, salvo qualche foschia o nebbia mattutina in Pianura Padana. Cieli da poco a parzialmente nuvolosi al Sud e sulle Isole maggiori. I venti resteranno in prevalenza settentrionali, moderati o localmente tesi da nord-est, con mari a tratti molto mossi. Le temperature si manterranno prossime ai valori normali per il periodo o leggermente al di sopra.
Fonte: www.rainews.it
