40, 30 e 20 metri sott'acqua: a Ventotene record del mondo dei campioni di apnea paralimpica
Tre tentativi, tre successi: Ilenia Colanero, Alessandro Cianfoni e Fabrizio Pagani scrivono la storia della'apnea paralimpica

L’Isola Ventotene ha ospitato il primo appuntamento dei Giochi del Mare, organizzati con la collaborazione della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Frosinone e Latina: Le prove per conquistare i record del mondo in apnea paralimpica.
"Superare i propri limiti, divertirsi e crescere", i campioni paralimpici tentano i record di apnea
I campioni (primatisti mondiali e recentemente medagliati ai World Games 2025 a Chengdu, nella Repubblica Popolare Cinese) Ilenia Colanero, Alessandro Cianfoni e Fabrizio Pagani si sono immersi nelle acque dell’Isola Pontina per provare - ognuno nella propria specialità - a superare i record in apnea paralimpica profonda e ce l'hanno fatta.
Cianfoni ha raggiunto i 40 metri di profondità nuotando solo con le braccia a rana, per la specialità CNF. Ilenia Colanero ha fatto free immersion, tirandosi giù con le braccia lungo un cavo e ha toccato i 20 metri. Fabrizio Pagani si è immerso con una sola pinna, specialità CWT ed è arrivato a 30 metri.
Fonte: www.rainews.it