Taiwan, registrata scossa magnitudo 7: in corso valutazione danni
Al largo della città di Yilan, a una profondità di 73 chilometri
Un terremoto di magnitudo 7 sulla scala Richter ha colpito nella tarda serata di oggi un'area circa 30 chilometri al largo della città costiera nordorientale di Yilan, a Taiwan. Lo ha riferito l'agenzia meteorologica dell'isola.
La scossa ha fatto tremare gli edifici nella capitale Taipei e ha avuto una profondità di 73 chilometri, ha aggiunto l'ente. La valutazione dei danni è in corso, ha dichiarato l'Agenzia Nazionale dei Vigili del Fuoco. Finora non sono state segnalate notizie immediate di danni gravi, ha affermato il governo della città di Taipei.
L'intensità del sisma è stata misurata a livello quattro sulla scala di intensità a sette gradi di Taiwan in aree tra cui la città di Taipei, la contea di Hualien e la contea di Yilan. Le scosse sono state avvertite anche fino a Hong Kong. L'Osservatorio di Hong Kong ha ricevuto oltre 100 segnalazioni da persone che hanno avvertito il terremoto, durato alcuni secondi. Il terremoto ha colpito Taiwan a pochi giorni da una scossa di magnitudo 6,1 sulla scala Richter che aveva interessato la parte sudorientale dell'isola, mercoledì, senza che fossero stati segnalati danni.
Si tratta del terremoto più forte che abbia colpito l'isola dall'aprile 2024, quando un sisma di magnitudo 7,4 sulla scala Richter ha colpito la contea di Hualien, provocando 19 morti e oltre 1.000 feriti. Taiwan si trova vicino al punto di contatto tra due placche tettoniche ed è soggetta a frequenti terremoti.
Fonte: www.rainews.it
