Trump conferma, la CIA al lavoro in Venezuela
La CIA sta effettuando operazioni segrete in Venezuela, dice ai giornalisti il presidente americano che conferma di avere dato l'autorizzazione
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato mercoledì 15 ottobre di avere autorizzato la CIA a condurre operazioni segrete in Venezuela, segnando una netta escalation negli sforzi statunitensi contro il governo del presidente Nicolás Maduro. Il New York Times aveva riportato per primo la direttiva segreta, citando funzionari statunitensi a conoscenza della decisione.
Trump ha dichiarato di aver autorizzato l'azione per due motivi principali.
In primo luogo, ha affermato che il Venezuela sta rilasciando un gran numero di prigionieri verso gli Stati Uniti, compresi individui provenienti da strutture di salute mentale, lasciando che attraversino liberamente il confine. Trump non ha specificato quale confine stessero attraversando.
Il secondo motivo, ha detto, è la quantità di droga che entra negli Stati Uniti dal Venezuela, gran parte della quale trafficata via mare.
Trump ha rifiutato di rispondere quando gli è stato chiesto se la CIA avesse istruzione di uccidere Maduro.
Di seguito la traduzione di domande e risposte.
REPORTER (chiede fuori campo): "Signor presidente, riguardo alle barche venezuelane, voglio chiederle, perché non farle fermare dalla Guardia Costiera, cosa che è autorizzata a fare per legge? Sa, in questo modo potete confermare chi c'è a bordo e assicurarvi che stiano facendo ciò di cui sono sospettati."
TRUMP: "Perché lo facciamo da 30 anni ed è stato totalmente inefficace. Hanno barche più veloci. Alcune di queste barche sono seriamente, intendo, sono motoscafi di livello mondiale, ma non sono più veloci dei missili. Ma abbiamo cercato di farlo per anni. E tantissima droga, il 25 - 30% entrava attraverso il mare. In questo momento, direi che non ne entra affatto attraverso il mare. In realtà, non so riguardo all'industria della pesca. Se si vuole andare a pescare, molte persone stanno decidendo di non andare nemmeno a pescare. L'abbiamo fermata quasi totalmente via mare. Ora la fermeremo via terra. Ma non ha mai funzionato. Non ha mai funzionato. Quando, sa, quando lo si faceva in modo molto politicamente corretto."
REPORTER (chiede): "Qual è il prossimo passo in questa guerra ai cartelli? E sta considerando opzioni o sta considerando attacchi via terra?"
TRUMP: "Beh, non voglio dirvelo esattamente, ma stiamo certamente guardando alla terra ora perché abbiamo il mare molto bene sotto controllo. Abbiamo avuto un paio di giorni in cui non si trova una barca e questo lo considero una cosa buona, non una cosa cattiva. Ma avevamo quantità enormi che arrivavano con le barche, con barche molto costose. Sa, hanno molti soldi, barche molto veloci, molto costose e piuttosto grandi. E il modo in cui la si vede è che ogni barca che abbattiamo, salviamo 25.000 vite americane. Quindi ogni volta che vede una barca e si sente male, dice, beh, è dura. È dura. Ma se perde tre persone e salva 25.000 persone, queste sono persone che stanno uccidendo la nostra popolazione. Ogni barca salva 25.000 vite. E lo si può vedere. Le barche vengono colpite e si vede quel fentanyl su tutto l'oceano. È come se galleggiasse in sacchetti. È dappertutto. E sta salvando un numero enorme, stiamo salvando un numero enorme di vite."
REPORTER (chiede fuori campo): "Perché ha autorizzato la CIA a entrare in Venezuela? E c'è qualche informazione in più che può condividere su questi attacchi ai presunti..."
TRUMP: "Beh, non posso farlo ma, ho autorizzato per due ragioni, in realtà. Numero uno, hanno svuotato le loro prigioni negli Stati Uniti d'America. Sono entrati attraverso il, beh, sono entrati attraverso il confine. Sono entrati perché avevamo una politica di frontiera aperta. E non appena l'ho saputo, ho detto che molti di questi paesi, non sono l'unico paese, ma sono il peggior abusatore, e sono entrati lì. Hanno permesso a migliaia e migliaia di prigionieri, istituti di igiene mentale, persone da istituti di igiene mentale, manicomi svuotati negli Stati Uniti. Li stiamo riportando indietro. Ma questa è una cosa davvero brutta. E lo hanno fatto a un livello che probabilmente non molti, molti paesi lo hanno fatto, ma non come il Venezuela, erano giù e sporchi [down and dirty]. E l'altra cosa sono le droghe. Abbiamo molte droghe che arrivano dal Venezuela e molta della droga venezuelana arriva attraverso il mare. Quindi arriva a vedere quello. Ma li fermeremo anche via terra."
REPORTER (chiede fuori campo): "La CIA ha l'autorità di eliminare Maduro?"
TRUMP: "Oh, non voglio rispondere a una domanda del genere. È una domanda ridicola da farmi, non proprio una domanda ridicola, ma non sarebbe ridicolo se io rispondessi? Ma penso che il Venezuela stia sentendo la pressione. Ma penso che anche molti altri paesi stiano sentendo la pressione. Non permetteremo che questo paese, il nostro paese, venga rovinato perché altre persone vogliono scaricare, come dice lei, il loro peggio. Ci hanno dato il loro peggio. Hanno riempito il nostro paese di prigionieri, di malati di mente che sono gravemente malati, criminalmente malati, e non lo accetteremo. E quindi, voglio dire, è solo una di quelle cose e posso dirle, ci siamo occupati del mare, non c'è nessuno e stiamo guardando. Stiamo guardando. E se lo vediamo, lo salveremo."
REPORTER (chiede fuori campo): "Ci sono Repubblicani e Democratici su a Capitol Hill preoccupati che nei briefing che hanno ricevuto su quegli attacchi, non stiano necessariamente ottenendo informazioni su chi c'era a bordo e cosa esattamente c'era su quelle navi. Può assicurare...?"
TRUMP: “Beh, ma viene data loro l'informazione che erano cariche di droga e questa è la cosa che conta. Quando sono cariche di droga, sono un obiettivo lecito ['fair game']. E ognuna di quelle navi lo era, e non sono navi, sono barche, sono motoscafi. Sono motoscafi estremamente veloci, che stabiliscono record, che costano un sacco di soldi. E hanno un sacco di soldi perché sono spacciatori di droga. Ma sanno una cosa, e hanno tutti la stessa cosa in comune. C'è, c'è polvere di droga. La chiamano polvere di droga, la chiamano polvere di Fentanyl su tutta la barca dopo che quelle bombe esplodono. E si può prendere lungo. Sappiamo, sappiamo prima e sappiamo quando escono. Sappiamo, abbiamo molte informazioni su ogni barca che esce. Informazioni profonde, forti."
Fonte: www.rainews.it