Trasporti, scioperi in arrivo a fine febbraio
Mobilitazioni previste per il 26, 27 e 28 febbraio
Ansa Gli ultimi giorni di febbraio saranno difficili per il sistema dei trasporti italiani. Giovedì 26 febbraio sciopera il settore del trasporto aereo, mentre venerdì 27 e sabato 28 tocca invece al trasporto ferroviario. Si prevedono quindi diversi disagi per chi dovrà spostarsi internamente o uscire dal Paese.
L’astensione dal lavoro del 26 febbraio in realtà si sarebbe dovuta tenere lo scorso 16 febbraio: è stata spostata di 10 giorni per la precettazione del vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che ha preferito posticipare la data per non farla coincidere con il periodo delle Olimpiadi invernali Milano- Cortina.
Giovedì prossimo lo sciopero, proclamato da Cub Trasporti, durerà 24 ore e interesserà i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti. A fianco a questa mobilitazione ce ne sono però altre, che toccano lo stesso settore. Dalle 00:01 alle 23:59 incrocia le braccia anche il personale di ITA Airways, come proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl T.A, Anpac e Anp. Lo stesso fanno, sorretti dalle medesime sigle sindacali, anche i piloti e gli assistenti di volo di easyJet Airlines. Non lavora invece per quattro ore, dalle 13 alle 17, il personale navigante di easyJet, il personale di terra e di volo di ITA Airways e il personale navigante di Vueling Airlines. Questi ultimi tre scioperi sono stati proclamati da Usb Lavoro Privato.
Lo sciopero dei treni del 27 e 28 febbraio
La sera del 27 febbraio si apre lo sciopero dei trasporti ferroviari, che finirà poi nella serata del giorno seguente. Aderiscono Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord: anche in questo caso l’impatto potrebbe essere notevole. Lo sciopero, come sempre, può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Sono ancora una volta varie le sigle coinvolte. Cub Trasporti/Sgb ha proclamato uno sciopero del trasporto merci su rotaia e del trasporto ferroviario locale, che va dalle 21 di venerdì 27 alle 20:59 di sabato 28. È invece di 8 ore l’astensione dal lavoro decretata da Usb Lavoro Privato per il trasporto merci su rotaia. Si va dalle 22 del 27 febbraio alle 05:59 del 28. L’Assemblea nazionale Pdm/Pdb del Gruppo Fsi ha invece proclamato lo sciopero del personale di macchina e di bordo di Ferrovie dello Stato, che inizia alle 21 del 27 e finisce alle 20:59 del 28.
Sul sito di Trenitalia è disponibile comunque la lista dei treni garantiti anche durante lo sciopero. Per il trasporto regionale di Trenitalia e Trenitalia Tper, sono assicurati i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.
Fonte: www.rainews.it
