Sanità, caos al San Raffaele: si dimette l’amministratore unico Francesco Galli
Il Cda vota la revoca in seguito ai "gravi fatti" verificatisi nella notte tra il 6 e il 7 dicembre nel reparto di cure intensive. Al suo posto Marco Centenari
Ansa Fulmineo cambio al vertice dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Francesco Galli non è più l’amministratore unico: il Consiglio di amministrazione del Gruppo San Donato, riunito oggi in procedura d’urgenza, ha votato all’unanimità l’avvio della revoca del suo incarico in seguito ai “gravi fatti” verificatisi nella notte tra il 6 e il 7 dicembre nel reparto di cure intensive del terzo piano dell’“Iceberg” (l’ala moderna dell’ospedale).
Galli, appresa la decisione del Cda, ha rassegnato immediatamente le proprie dimissioni irrevocabili con decorrenza odierna. Nella stessa seduta è stato nominato nuovo amministratore unico l’ingegner Marco Centenari, che già ricopre la carica di amministratore delegato del Gruppo San Donato e che quindi cumulerà i due ruoli.
Cosa è successo nella notte tra il 6 e il 7 dicembre
Secondo quanto emerso, si sono verificate gravi criticità organizzative nel reparto di medicina ad alta intensità e cure intensive – affidato in appalto a una cooperativa esterna – che hanno provocato il blocco degli accessi al pronto soccorso e il trasferimento d’urgenza di diversi pazienti in altri reparti. Situazione che ha fatto scattare l’allarme e l’intervento immediato sia del Gruppo San Donato sia della Regione Lombardia.
L’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha disposto l’avvio immediato di un’indagine da parte di ATS Città Metropolitana di Milano per “ricostruire con precisione quanto accaduto e verificare eventuali criticità organizzative o procedurali”. Al termine dell’istruttoria, ha anticipato Bertolaso, “saranno assunte tutte le misure ritenute opportune per garantire che situazioni analoghe non possano più ripetersi”.
La nota ufficiale del Gruppo San Donato
“Il Consiglio di Amministrazione di Gruppo San Donato SpA – si legge nella comunicazione diffusa in serata – a seguito dei gravi fatti verificatisi nella notte tra il 6 e il 7 dicembre scorso nell’ospedale San Raffaele, comunica di aver votato all’unanimità la procedura di revoca nei confronti del dottor Francesco Galli, amministratore unico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele”.
“L’ingegner Marco Centenari – conclude la nota – ha confermato la totale disponibilità della struttura ospedaliera e di tutti i professionisti coinvolti affinché sia assicurata la assoluta trasparenza e siano tutelate prima di tutto la salute e la sicurezza dei cittadini”.
Il cambio al vertice arriva a sole 24-48 ore dall’episodio incriminato e rappresenta la risposta più rapida che il Gruppo San Donato potesse mettere in campo per contenere le polemiche e ristabilire fiducia nell’ospedale, uno dei fiori all’occhiello della sanità privata lombarda e nazionale.
L’indagine di ATS è già partita. I prossimi giorni saranno decisivi per capire l’esatta dinamica dei fatti e le eventuali responsabilità.
Fonte: www.rainews.it
