Roma, quartiere Testaccio. Svastica nel cortile set del film "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi
Il simbolo nazista comparso nel condominio di via Bodoni è stato cancellato. Anpi, Pd e Avs denunciano un clima intimidatorio e annunciano un presidio antifascista lunedì alle 17.30
Ansa Una svastica realizzata con una bomboletta di vernice nera è apparsa nel cortile del condominio di via Bodoni a Testaccio, nel cuore di Roma, dove è stato girato il film “C'è ancora domani”, di Paola Cortellesi. La pellicola pluripremiata e molto amata dal pubblico, dopo aver generato incassi da record al cinema, è stata proiettata in numerosi festival e nelle scuole italiane. Il film è diventato il simbolo dell'emancipazione femminile negli anni della nascita della nostra Repubblica, quando le donne ottennero finalmente il diritto di voto.
Per questo motivo lo sfregio sul muro è diventato una notizia, un atto considerato grave e oltraggioso in un luogo ormai simbolico della città, frequentato anche da turisti e curiosi.
Paola Cortellesi alla conquista del mondo con "C'è ancora domani"
“Questa scritta manifesta il clima di violenza politica che stiamo percependo in questo rione: a dicembre abbiamo anche avuto un atto vandalico nella nostra sede. Non sembrano più atti casuali, come scrivere su un muro della scuola. Si stanno scegliendo sempre più luoghi che hanno un valore”. Lo sottolinea Guglielmo Bianchi, segretario di Testaccio di Avs. “Anche questo è un segnale, di un rione che non accetta queste cose e si è subito attivato”.
"C'è ancora domani", il bianco e nero che fa ridere e riflettere
Per Matteo Morelli, del Pd di Testaccio, “è preoccupante: non abbiamo mai visto queste cose. E invece nell’ultimo periodo è l’ennesimo episodio, in una zona in cui l’anima di sinistra è molto forte. Sono propenso a pensare sia una ragazzata ma in un clima che legittima queste cose. Quanto poi a chi ha fatto questi simboli, che sappia della sua storia, sappia di cosa rappresenta la svastica, non lo so dire. Preoccupati? No, ma iniziamo a costruire un quadro di preoccupazione che in questo rione non c’è mai stato”.
Per mantenere alta l’attenzione sul fenomeno, Pd e Avs, insieme all’Anpi, hanno organizzato un presidio per lunedì alle 17.30, davanti al civico 100 di via Bodoni.
Nastri d'argento, trionfa "Io Capitano" di Matteo Garrone. Film dell'anno "C'è ancora domani"
Fonte: www.rainews.it
