Roma: danneggiata la Statua dell'Elefantino di Bernini in Piazza Minerva
La storica statua è stata trovata danneggiata nella serata di ieri. Acquisite dagli investigatori le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza per capire se si sia trattato di un atto vandalico o di un danno provocato dall'usura
ansa Uno dei suoi simboli più amati e iconici della Capitale, l’Elefantino di Gian Lorenzo Bernini che sorregge l'obelisco in Piazza della Minerva, è stato sfregiato. Ieri sera la scoperta: una delle zanne della scultura marmorea giaceva al suolo, spezzata, ai piedi del monumento.
La dinamica e l'intervento della Polizia
L'allerta è scattata intorno alle 21, quando la Sovrintendenza comunale ha segnalato il danno agli agenti della polizia locale del I Gruppo Centro Storico. Giunti sul posto, gli agenti hanno recuperato la parte della zanna caduta, avviando immediatamente indagini per chiarire la dinamica dell'accaduto. Le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza della zona sono state acquisite e sono attualmente sotto esame per determinare se si sia trattato di un atto vandalico o di un danno provocato dall'usura e dalle intemperie.
L'Ira del ministro e il piano di recupero
Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha espresso la sua indignazione per l'episodio, sottolineando l'inammissibilità di un simile attacco al patrimonio artistico e culturale della Nazione. "A pochi giorni dall'inaugurazione della grande mostra su Gian Lorenzo Bernini alla Galleria di Arte Antica di Palazzo Barberini, il nostro Elefantino è stato preso di mira," ha affermato Giuli. Ha inoltre confermato che il Ministero della Cultura collaborerà con la Soprintendenza Capitolina per il ripristino della scultura, che rappresenta uno dei simboli più significativi della Capitale.
Fonte: www.rainews.it
