Mondiali U17: Azzurrini ai quarti, battuto l'Uzbekistan 3-2
Doppietta di Campaniello e rete di Iddrisa. Continua il sogno della selezione giovanile guidata da Massimiliano Favo. Venerdì prossimo la sfida con il Burkina Faso per un posto in semifinale
Dopo aver brillantemente superato la fase a gironi, chiudendo il Gruppo A a punteggio pieno, prosegue il cammino della selezione giovanile guidata da Massimiliano Favo. Gli Azzurrini hanno sconfitto 3-2 l'Uzbekistan e si qualificano ai quarti di finale del Mondiale U17, edizione 2025, in corso in Qatar.
Venerdì prossimo sfideranno il Burkina Faso, che ha eliminato l'Uganda ai rigori, per un posto in semifinale. In caso di vittoria, l'Italia affronterebbe una tra Austria/Inghilterra e Corea del Nord/Giappone.
I ragazzi del ct Favo hanno chiuso il primo tempo in vantaggio al 20' grazie alla rete di Campaniello, nella ripresa gli uzbeki pareggiano con Muradov al 56'. Spauracchio rigori a parte, l'Italia reagisce e si riporta di nuovo avanti al 68', con Campaniello ancora in gol di testa, e al 70' Iddrisa firma la rete della vittoria. A tempo quasi, scaduto, è arrivata la seconda rete uzbeka con Erimbetov.
Il ct azzurro alla vigilia: "Ci sono alcune big che hanno già salutato il torneo, come Argentina, Belgio, Germania; e le difficoltà del Brasile sono un monito. Nel calcio di oggi la differenza non la fa più il nome, perché il livello di preparazione è altissimo ovunque. Con l'Uzbekistan ci attende una partita molto difficile, e dovremo essere pronti a interpretarla nel modo giusto". E così è stato.
Fonte: www.rainews.it
