Dazi bocciati, Trump: "Molto deluso, vergogna per i giudici" - la conferenza stampa in diretta
Conferenza stampa del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sulla decisione della Corte suprema che ha bocciato i dazi doganali. Alle 12:45 ora locale, le 18 e 45 in Italia
La Corte Suprema degli Stati Uniti, nonostante i membri conservatori siano in maggioranza, ha annullato i dazi doganali imposti da Donald Trump in base alla legge del 1977 sui poteri economici di emergenza internazionali (IEEPA): secondo i giudici il presidente Usa non ne aveva l'autorità. La giurisprudenza impone che le azioni dell'esecutivo del governo di "grande rilevanza economica e politica" debbano essere autorizzate dal Congresso, cioè dal Senato e dalla Camera dei Rappresentanti di Washington.
Restano fuori dalla decisione i dazi su acciaio e auto, che non erano oggetto del ricorso.
Il presidente della Corte John Roberts, citando una precedente sentenza della Corte Suprema, ha scritto che "il presidente deve 'indicare una chiara autorizzazione del Congresso' per giustificare la sua straordinaria affermazione del potere di imporre dazi". La conclusione: "Non può farlo".
Trump ha definito "una vergogna" la sentenza della Corte Suprema durante la colazione alla Casa Bianca con i governatori, secondo due fonti citate dalla Cnn. E avrebbe detto ai presenti che ha in mente un piano di riserva.
"Prendiamo atto della decisione e la stiamo analizzando con attenzione", ha dichiarato Olof Gill, portavoce della Commissione europea, aggiungendo di attendere "chiarimenti" dall'amministrazione americana "sulle misure che intende adottare in risposta a questa decisione". "Le imprese di entrambe le sponde dell'Atlantico dipendono dalla stabilità e dalla prevedibilità delle relazioni commerciali. Per questo continuiamo a sostenere la necessità di dazi doganali bassi e a lavorare per la loro riduzione".
Fonte: www.rainews.it
