Kenya, panico allo stadio: spari sulla folla riunita per l’ultimo saluto al leader dell’opposizione
La polizia ha aperto il fuoco e usato i lacrimogeni per disperdere migliaia di persone riunite allo stadio di Nairobi per accogliere la bara di Raila Odinga, figura centrale della politica kenyana morto a 80 anni in India
Panico allo stadio Kasarani di Nairobi, dove decine di migliaia di persone si erano radunate per rendere omaggio al leader dell’opposizione Raila Odinga.
Le immagini provenienti dal Kenya mostrano la folla che fugge in tutte le direzioni quando le forze di sicurezza iniziano a sparare in aria e lanciare gas lacrimogeni. Si odono colpi d’arma da fuoco, alcuni manifestanti cadono a terra, altri cercano riparo tra il fumo e la confusione. Secondo AFP, almeno tre persone sarebbero rimaste ferite, una delle quali colpita alla testa.
La tensione è esplosa quando gruppi di sostenitori hanno tentato di entrare nella sezione riservata alle autorità. Già in mattinata migliaia di persone avevano scortato a piedi la bara di Odinga per quasi trenta chilometri, dall’aeroporto internazionale di Nairobi fino allo stadio, costringendo le autorità a sospendere temporaneamente i voli.
Raila Odinga, morto mercoledì in India, a 80 anni, era una figura centrale della politica kenyana. Figlio del primo vicepresidente del Paese, fu cinque volte candidato alla presidenza e primo ministro dal 2008 al 2013, durante il governo di unità nazionale che seguì alle violenze postelettorali. Per molti era “Baba”, il padre simbolico della nazione e un campione della democrazia: ex prigioniero politico, aveva contribuito alla fine del monopartitismo e al consolidamento delle istituzioni democratiche.
Il presidente William Ruto, suo storico rivale ma alleato negli ultimi anni, ha dichiarato sette giorni di lutto nazionale e un funerale di Stato per venerdì nella capitale. Sabato è prevista un’ulteriore cerimonia pubblica a Kisumu, prima della sepoltura domenica a Bondo, il villaggio natale di Odinga sul lago Vittoria.
Fonte: www.rainews.it