"Hollywood Legends", i gioielli di Liz Taylor e Marilyn Monroe all'asta
Tra gli oggetti più ambiti un braccialetto e degli orecchini indossati da Marilyn Monroe sul set di due famosi film "Gli uomini preferiscono le bionde" e "Come sposare un milionario"
Quasi 1.500 pezzi che coprono circa dieci decenni di storia della cultura pop. Julien’s Auctions e Turner Classic Movies hanno offerto mercoledì 19 novembre un'anteprima dei cimeli cinematografici e televisivi che verranno proposti nell'asta di fine anno "Hollywood Legends".
Pezzi dall'età d'oro di Hollywood fino ai giorni nostri, inclusi costumi indossati sullo schermo, oggetti di scena, opere d'arte e rari articoli di produzione. Catherine Williamson, amministratore delegato dei cimeli di Hollywood presso Julien’s Auctions, ha affermato che la serie comprende tre vendite distinte: un'asta di un unico proprietario di oltre 400 pezzi del famoso gioielliere Joseff of Hollywood; una vendita "Classic Hollywood" che copre l'era del muto fino approssimativamente agli anni '70; e un'asta "Contemporary Hollywood" con opere dagli anni '70 ad oggi.
Il pezzo centrale di questa asta è "The Joseff of Hollywood Collection" i gioielli più affascinanti del cinema, indossati da star del calibro di Elizabeth Taylor, Marlene Dietrich, Vivien Leigh, Rita Hayworth e Marilyn Monroe.
Williamson ha messo in evidenza due oggetti particolarmente ambiti della collezione Joseff: un braccialetto indossato in Gli uomini preferiscono le bionde e orecchini di Come sposare un milionario, entrambi legati a Marilyn Monroe, che ha definito "la star più collezionabile".
L'anteprima ha anche mostrato cimeli di Il mago di Oz, gioielli di rubini e diamanti di Elizabeth Taylor, un ciak di Jurassic Park, guantoni da boxe di Rocky e le camicie indossate da Heath Ledger e Jake Gyllenhaal nella scena finale di Brokeback Mountain. La sezione contemporanea include pezzi del regista Terry Zwigoff, come il cavalletto da disegno molto usato dell'artista Robert Crumb, che Williamson ha previsto possa scatenare una guerra di offerte.
Julien's ospiterà quattro giorni di aste "Hollywood Legends" – che coprono le collezioni "Joseff of Hollywood", "Classic Hollywood" e "Contemporary Hollywood" – in diretta e online dal 9 al 12 dicembre a Gardena, California.
Fonte: www.rainews.it
