Idf, ucciso comandante Forza Quds in Libano: online il video dell'attacco
L’operazione — ha riferito l’esercito israeliano — è avvenuta nell’area di Ansariyeh, senza fornire ulteriori dettagli
L’esercito israeliano ha dichiarato giovedì 25 dicembre che le proprie forze hanno ucciso in Libano un membro della Forza Quds iraniana che, secondo Israele, era coinvolto nella pianificazione di attacchi dalla Siria e dal Libano.
Il militare ucciso è stato identificato come Hussein Mahmoud Marshad al-Jawhari, descritto come un “operativo chiave” dell’unità 840 della Forza Quds. L’operazione — ha riferito l’esercito — è avvenuta nell’area di Ansariyeh, senza fornire ulteriori dettagli sulle circostanze della sua morte.
L’esercito israeliano ha diffuso anche un video aereo di uno strike contro un veicolo, sostenendo che si tratti dell’attacco contro al-Jawhari.
In una nota, Israele ha affermato che al-Jawhari “operava sotto il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) ed era coinvolto in attività terroristiche, dirette dall’Iran, contro lo Stato di Israele e le sue forze di sicurezza”.
Negli ultimi mesi, l’esercito israeliano ha condotto attacchi quasi quotidiani in Libano, sostenendo di voler impedire la riorganizzazione di Hezbollah, gruppo libanese appoggiato da Teheran. Israele e Iran avevano combattuto un breve conflitto lo scorso giugno.
Un cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti, raggiunto nel novembre 2024, aveva posto fine a oltre un anno di scontri tra Israele e Hezbollah e prevedeva il disarmo graduale del gruppo nelle aree a sud del fiume al confine con Israele.
Fonte: www.rainews.it
