Papa Leone e la preghiera con il Patriarca nella Cattedrale Armena di Istanbul
"La sua visita, oggi, è un segno potente che le Chiese si avvicinano l'una all'altra fraternamente, non come rivali", ha sottolineato il Patriarca Sahak II a proposito dell'incontro con il Pontefice
Papa Leone XIV ha visitato la Cattedrale Apostolica Armena di Istanbul domenica 30 novembre, salutando i fedeli prima di partire per Beirut. Papa Leone ha guidato le preghiere insieme al Patriarca Sahak II dopo averlo ringraziato per il suo caloroso benvenuto. "Il popolo armeno non dimentica i papi che hanno fatto sentire la propria voce nei tempi della nostra sofferenza, che si sono schierati con le comunità cristiane in pericolo e che hanno sostenuto la verità quando il mondo esitava" ha detto il Patriarca Armeno di Costantinopoli, nel suo indirizzo di saluto al Pontefice durante la visita di preghiera alla quale hanno preso parte 300 persone. "La sua visita, oggi, è un segno potente che le Chiese si avvicinano l'una all'altra fraternamente, non come rivali", ha sottolineato Sahak II.
"Da molto tempo il papato serve da bussola morale, difendendo la dignità di ogni persona umana, sostenendo la pace e dando voce a chi non ce l'ha", ha detto il Patriarca Armeno ricordando che negli ultimi decenni, le relazioni tra le due Chiese "hanno raggiunto una profondità un tempo quasi inimmaginabile".
Al termine della visita, dopo lo scambio dei doni, la benedizione e il canto finale, il Pontefice ha benedetto una targa commemorativa all'ingresso della Cattedrale.
Fonte: www.rainews.it
