Zelensky ringrazia l'Ue per le sanzioni e chiede più pressione sulla Russia per finire la guerra
Tra le richieste di Kiev, anche quella di usare gli asset russi per finanziare nuove forniture di armi. Putin sulle sanzioni al petrolio decise dagli Usa: "Atto ostile, se attaccati da Tomahawk nostra risposta sarà sbalorditiva"
"Ringrazio l'Unione europea e tutti gli Stati membri per aver adottato il 19esimo pacchetto di sanzioni. Questa è una dimostrazione di unità europea in un momento in cui la Russia sta intensificando la guerra e gli attacchi contro i civili. Le restrizioni colpiscono esattamente ciò che aiuta Mosca a continuare questa guerra: il settore petrolifero e del gas, la flotta ombra e il complesso industriale-difesa. Per la prima volta, le sanzioni sono state applicate a piattaforme crittografiche e sistemi di criptovaluta che la Russia sfrutta per aggirare le restrizioni".
Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "È fondamentale che l'Unione Europea, il Regno Unito e gli Stati Uniti agiscano in sincronia per aumentare la pressione sulla Russia e rendere la pace di cui tutti abbiamo bisogno più vicina. La pressione delle sanzioni deve essere aumentata e ne discuteremo oggi a Bruxelles con i nostri partner", aggiunge.
Fonte: www.rainews.it
