Scomparsa di Annabella Martinelli, la procura di Padova indaga per sequestro di persona
Nessuna notizia della studentessa di 22 anni scomparsa il 7 gennaio a Teolo. Sono passate da poco le 22 quando le telecamere la riprendono sulla sua bicicletta, da quel momento di lei nessuna traccia
Sequestro di persona contro ignoti. La procura di Padova ha deciso di seguire questa strada per l'indagine sulla scomparsa di Annabella Martinelli, la studentessa di giurisprudenza a Bologna, residente a Teolo (Padova) di cui non si hanno più notizie dalla serata del 6 gennaio.
Lo riportano Il Gazzettino e i quotidiani del gruppo Nem. Una decisione presa per consentire ai carabinieri di poter avviare tutti gli accertamenti utili per dipanare il mistero della sparizione della giovane, svolgendo accertamenti oltre che sui tabulati telefonici anche su chi ha operato per chiudere il sito a di Annabella della sua pagina di Fb.
Continuano le ricerche
Frattanto proseguono, almeno per altre 48 ore e cioè fino al tardo pomeriggio di venerdì, le ricerche nella zona del Parco Regionale dei Colli Euganei battendo ogni area, soprattutto dove la ragazza è stata vista l'ultima volta e dove è stata trovata, chiusa con un lucchetto, la bicicletta da lei usata per uscire di casa. Continuano anche i riscontri dei carabinieri sulle telecamere di sorveglianza all'ora e nella zona dove la studentessa ha lasciato la bicicletta.
Le ultime immagini di Annabella e poi più nulla: il telefonino muto dalle 22:00 del 6 gennaio
Annabella esce di casa martedì 6 gennaio verso le 20:00 a bordo della sua bicicletta, descritta in alcuni appelli come di colore rosa, a Padova. Le telecamere avrebbero ripreso la 22enne mentre, da sola, pedalava zona degli ospedali di Padova fino ai Colli Euganei, un percorso di circa 20 chilometri durante il quale avrebbe avrebbe acquistato due pizze per sporto, in una pizzeria di Selvazzano e poi in un altro locale per prendere due bevande. Erano di poco passate le 22. Poi di lei più nessuna traccia. E il suo telefonino, da quel momento, è muto.
Annabella non è più tornata a casa, e l'ultima volta che il suo cellulare è stato rintracciato era nella zona di Teolo (Padova). Nella zona è stata anche rinvenuta la bici. La giovane studia Giurisprudenza a Bologna.
Le parole del sindaco
"Una delle telecamere di video-sorveglianza del Municipio ha ripreso la ragazza mercoledì in tarda serata, non so l'ora esatta perché non me l'hanno comunicata. Mi hanno detto che l'hanno vista con la bici, ma non ho avuto altre notizie in merito", ha affermato il sindaco di Teolo (Padova), Valentino Turetta, intervenendo alla trasmissione “Storie Italiane”.
"L'unica cosa che posso dire - ha aggiunto il primo cittadino- è che hanno ripreso questa ragazza con la bicicletta che è stata trovata sabato, riconosciuta dai volontari. Siamo a una ventina di chilometri da dove abita. Non sono in grado di darvi risposte puntuali, le certezze sono due: la bicicletta e il suo passaggio".
E ancora: "Mi è stato spiegato che il segnale del telefono può avere un raggio di azione anche di 20 chilometri, quindi dire che se il telefono prende qui è perché sono a Teolo non è giusto. Da mercoledì sera sono iniziate le ricerche, come Comune abbiamo dato la disponibilità di una sala ai Vigili del fuoco per fare il loro centro, anche ieri c'erano diverse squadre di cinofili, volontari della protezione civile e vigili del fuoco. Anche la comunità sta aiutando nei limiti del possibile, speriamo che tutto si evolva per il meglio", ha concluso.
Le ricerche in corso sono coordinate dalla Prefettura di Padova e dai Vigili del Fuoco
Impegnati nelle ricerche i Vigili del fuoco con specialisti in topografia applicata al soccorso, due unità cinofile, due operatori Sapr (droni) e l’elicottero del reparto volo dei Vigili del fuoco di Venezia. Alle operazioni partecipano inoltre unità del Soccorso Alpino e volontari della Protezione Civile. Le squadre stanno perlustrando strade e sentieri nelle aree di Passo delle Fiorine, Villa di Teolo, Monte Altore e nel territorio di Rovolon.
Alle operazioni partecipano i Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino e Speleologico Veneto (CNSAS), le forze dell’ordine, la Protezione Civile e numerosi volontari. I soccorritori stanno perlustrando con attenzione le aree di Monte Grande, Monte della Madonna e Rocca Pendice, battendo i sentieri e impiegando anche droni per le perlustrazioni dall’alto. Un elemento rilevante per le indagini è il ritrovamento della bicicletta della giovane, avvenuto nella mattinata successiva alla scomparsa, che ha ulteriormente indirizzato le ricerche verso la zona collinare.
La mobilitazione sui social network dai familiari e amici
Intanto cresce la mobilitazione sui social network: familiari, amici e conoscenti hanno diffuso numerosi appelli, invitando chiunque abbia informazioni, anche minime, a farsi avanti. Chiunque avesse visto Annabella Martinelli o fosse in possesso di elementi utili alle indagini è invitato a contattare immediatamente il 112 o la stazione dei Carabinieri più vicina. Le ricerche proseguiranno senza sosta nelle prossime ore, con la speranza di ritrovare la giovane al più presto e in buone condizioni.
Fonte: www.rainews.it
