Sanae Takaichi, l'"iron lady" eletta premier in Giappone
Takaichi, 64 anni, conservatrice convinta, ha trionfato a inizio mese alle primarie del Partito Liberaldemocratico
La Camera bassa del Giappone consegna a Sanae Takaichi la nomina a prima donna premier del Giappone. Secondo i media locali, Takaichi ha conquistato 237 voti tra i 465 deputati della Camera bassa al primo turno di votazioni. Takaichi, 64 anni, conservatrice convinta, ha trionfato a inizio mese alle primarie del Partito liberaldemocratico, diventando la prima donna ai vertici della forza politica al potere quasi ininterrottamente da decenni.
Takaichi si è assicurata l'elezione grazie all'accordo di coalizione sottoscritto ieri con il partito dell'Innovazione, che le ha garantito virtualmente la maggioranza necessaria in Parlamento. Il nuovo esecutivo dovrebbe essere annunciato già nella giornata di giovedì e si troverà ad affrontare non poche questioni tra cui spiccano la scarsa crescita economica, i difficili rapporti con gli Stati Uniti ma soprattutto una crisi interna allo stesso Ldp, scosso da una serie di scandali di corruzione.
Ammiratrice dichiarata della "Iron Lady" Margaret Thatcher, la 64enne Takaichi è un'esponente dell'ala più conservatrice dell'Ldp e la sua vittoria non rappresenta certo un successo dal punto di vista del movimento femminista in Giappone: in passato si è espressa a favore della sola successione maschile nella famiglia imperiale e contro la possibilità per le donne sposate di conservare il nome da nubile
Fonte: www.rainews.it
