Maltempo: è allerta arancione su Lazio e Calabria; gialla su altre 13 regioni
Protezione Civile: venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Marche, Umbria, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte
Un fine settimana caratterizzato da tempo fortemente instabile e che si protrarrà fino all'inizio della prossima, questa volta per colpa di una nuova perturbazione atlantica in arrivo dalle coste francesi sul Mar Mediterraneo occidentale.
Inizialmente saranno interessate l’Emilia-Romagna e gran parte delle regioni centro-meridionali dell’Italia, andando a determinare una fase con piogge diffuse, in estensione da ovest verso est, associate ad un aumento dei venti, prevalentemente dai quadranti occidentali.
L’avviso diramato dalla Protezione Civile prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio in estensione a Campania, Basilicata e Calabria, specie sui rispettivi settori tirrenici. I fenomeni saranno localmente accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento e locale attività elettrica.
Attesi, inoltre, dalle prime ore di domani, venerdì 6 febbraio, venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Marche, Umbria, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata quindi valutata per la giornata di oggi, venerdì 6 febbraio, allerta arancione su parte del Lazio e della Calabria, allerta gialla sulle regioni centro-meridionali, su alcuni settori della Sardegna, del Friuli Venezia-Giulia e gran parte dell’Emilia-Romagna.
Maltempo in Sicilia, Calabria e Sardegna, il peggio è passato ora la conta dei danni
Maltempo, vento e onde alte 10 metri in Sicilia: almeno in 200 allontanati dalle proprie case
Le previsioni del tempo nei prossimi giorni dell'Aeronautica Militare
Sabato 7 febbraio
Cielo irregolarmente nuvoloso, con piogge e rovesci sul Friuli Venezia Giulia; sui restanti settori saranno possibili isolati e deboli piovaschi. Attenuazione dei fenomeni a partire dal tardo pomeriggio.
Centro e Sardegna: cielo da molto nuvoloso a coperto con piogge diffuse su tutte le regioni che potranno assumere la forma di rovescio e temporale. Sulla Sardegna cielo generalmente molto nuvoloso, con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale; temporanea attenuazione dei fenomeni a partire dal tardo pomeriggio.
Sud e Sicilia: cielo da molto nuvoloso a coperto, con piogge e temporali che nella prima parte della giornata interesseranno principalmente le regioni del versante tirrenico, dove su Campania e Calabria potranno risultare anche di forte intensità; a partire dal pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche alle restanti regioni. Attenuazione dei fenomeni in serata sulle regioni del versante adriatico e sulla Sicilia centro orientale.
Temperature: minime generalmente in calo su tutto il paese; massime in calo al centro sud e sulle due isole maggiori; in lieve aumento sulla Romagna e sui settori settentrionali delle Marche.
Domenica 8 febbraio
Cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso, con piogge anche a carattere di rovescio e temporale che gia' dal mattino interesseranno la Sardegna e le regioni del versante tirrenico, per poi estendersi successivamente al resto del paese, ad esclusione dei settori centro orientali del nord.
Lunedì 9 febbraio
Cielo da molto nuvoloso fino a localmente coperto, con precipitazioni che coinvolgeranno i settori occidentali del nord, l'Emilia Romagna, le regioni centrali e meridionali della penisola e le isole maggiori.
Martedì 10 febbraio e mercoledì 11 febbraio:
tempo instabile con nuvolosità irregolare e precipitazioni su gran parte del paese.
Fonte: www.rainews.it
