La mappa radar dei voli dirottati in Polonia dopo la chiusura dello spazio aereo
Movimenti vicino alle città polacche: "attività militare non pianificata"
La Polonia ha chiuso lo spazio aereo vicino alle sue città sudorientali di Lublino e Rzeszow . Il comando operativo delle forze armate ha diramato un comunicato
Video del radar dei movimenti degli aerei: "In relazione all'attività dell'aviazione a lungo raggio della Federazione Russa che effettua attacchi sul territorio ucraino, aerei polacchi e alleati hanno iniziato a operare nel nostro spazio aereo. In conformità con le procedure applicabili, il Comandante Operativo delle Forze Armate ha attivato le forze e i mezzi a sua disposizione. Sono state fatte decollare coppie di caccia QRA e i sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar terrestri hanno raggiunto il massimo livello di prontezza".
Queste azioni sono preventive e mirano a proteggere lo spazio aereo e i cittadini, soprattutto nelle aree adiacenti alle regioni minacciate.
La Polonia ha chiuso lo spazio aereo vicino alle sue città sudorientali di Lublino e Rzeszow almeno fino alle 04:00 GMT di domenica (28 settembre) a causa di "attività militari non pianificate legate alla garanzia della sicurezza dello Stato", ha affermato il servizio di tracciamento dei voli Flightradar24.
Fonte: www.rainews.it