La Flotilla prosegue il suo viaggio. Diplomazia al lavoro
Continua la mediazione fra le forze politiche e gli attivisti della global Sumud Flotilla. Al centro della conversazione tra Meloni e Trump la situazione in Medio Oriente e in particolare l'emergenza a Gaza
Contatti costanti tra il ministro degli Esteri e la presidente del Consiglio per seguire la Flotilla e l'evolversi della situazione. Questo garantisce il ministro degli Esteri che ribadisce agli attivisti di non forzare il blocco israeliano.
Sono due le alternative, secondo il ministro per i rapporti con il parlamento Ciriani: fermarsi o creare uno scenario di guerra - e attacca la segretaria Dem: "Shlein dica da che parte sta".
Mentre la maggioranza scommette di fare emergere le contraddizioni delle opposizioni nella discussione sulla mozione in aula giovedì sul riconoscimento dello stato di Palestina, Meloni attacca più gli attivisti che Netanyahu. Per Bonelli e Fratoianni di Avs, non è la Flotilla la responsabile dei rischi ma il governo Israeliano che continua a violare sistematicamente il diritto internazionale. E i leader della minoranza, Pd, M5s, Avs nelle scorse ore hanno avuto incontri e colloqui con i portavoce della Global Sumud Flotilla: “Prosegua il dialogo con Patriarcato latino, il governo protegga Flotilla”, dice Schlein. “Servono corridoi umanitari stabili”: così i Dem con Avs.
Fonte: www.rainews.it