Italia-Santa Sede, Papa leone XIV: "Gratitudine per l'assistenza che questo Paese offre ai migranti"
Il Pontefice nel discorso dopo la dichiarazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il colloquio privato
"Esprimo gratitudine per l'assistenza che questo Paese offre con grande generosità ai migranti, che sempre più bussano alle sue porte, come pure il suo impegno nella lotta contro il traffico di esseri umani. Si tratta di sfide complesse dei nostri tempi, di fronte alle quali l'Italia non si è mai tirata indietro". Lo ha detto il Papa nel discorso al Quirinale dopo la dichiarazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il colloquio privato.
Il Papa ha aggiunto che "tra pochi anni celebreremo il centenario dei Patti Lateranensi. A maggior ragione mi sembra giusto ribadire, in proposito, quanto sia importante la reciproca distinzione degli ambiti, a partire dalla quale, in un clima di cordiale rispetto, la Chiesa Cattolica e lo Stato Italiano collaborano per il bene comune, a servizio della persona umana, la cui dignità inviolabile deve sempre stare al primo posto nei processi decisionali e nell'agire, a tutti i livelli, per lo sviluppo sociale, specialmente per la tutela dei più fragili e bisognosi".
Fonte: www.rainews.it