Incontro tra Rubio e Al-Sharaa a New York
Il Segretario di Stato USA e il nuovo capo di Stato siriano Al-Sharaa si sono incontrati a New York dove il leader islamista parlerà domani all'Assemblea Generale ONU.
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha incontrato il presidente siriano Ahmed al-Sharaa a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Sharaa, il primo presidente siriano a partecipare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite dal 1967, dovrebbe tenere il suo primo discorso martedì, in occasione dell'apertura dell'80ª sessione dell'Assemblea.
Sharaa, ex leader di al Qaeda che un tempo aveva una taglia di 10 milioni di dollari sulla sua testa, ha ottenuto una svolta diplomatica a maggio quando il presidente degli Stati Uniti Donald Trump lo ha riconosciuto durante un incontro a Riyadh. In seguito, la maggior parte delle sanzioni statunitensi contro la Siria sono state revocate e l'amministrazione ha espresso il proprio sostegno agli sforzi di Sharaa per unificare e stabilizzare il Paese.
L'incontro arriva anche dopo che venerdì il Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti ha annunciato che avrebbe posto fine alle protezioni dall'espulsione per oltre 6.000 siriani che dal 2012 godevano dello status di protezione temporanea. I cittadini siriani negli Stati Uniti hanno 60 giorni di tempo per lasciare volontariamente il Paese, mentre quelli che rimarranno potrebbero essere soggetti ad arresto ed espulsione.
Fonte: www.rainews.it