Due scosse di terremoto nelle Filippine, almeno otto i morti
Il sisma ha colpito la regione di Mindanao. Tra le vittime anche tre cercatori d'oro rimasti uccisi nel crollo di un pozzo che li ha sepolti in un tunnel nelle montagne a ovest di Manay
I due potenti terremoti di magnitudo 7.4 e 6.9 che hanno colpito nell'arco di poche ore il sud delle Filippine, hanno ucciso almeno otto persone, secondo un bilancio provvisorio, mentre non è stato revocato ancora l'allerta tsunami.
Tre cercatori d'oro sono rimasti uccisi nel crollo di un pozzo che li ha sepolti in un tunnel nelle montagne a ovest di Manay durante la scossa più forte, ha dichiarato all'Afp Kent Simeon, funzionario dei soccorsi della città di Pantukan. Un minatore è stato estratto vivo e diversi altri sono rimasti feriti nel remoto villaggio di Gumayan, ha detto. "Alcune gallerie sono crollate, ma i minatori sono riusciti a uscire", ha detto Simeon. Una persona è morta nella città di Mati nel crollo di un muro, mentre altre due hanno subito infarti fatali, ha detto all'Afp il funzionario comunale per i disastri Charlemagne Bagasol. Una ottava persona è morta per la caduta di calcinacci a Davao City, a circa 100 km dall'epicentro
Il terremoto più forte ha colpito a circa 20 chilometri dalla città di Manay, nella regione di Mindanao, poco prima delle 10:00 (04:00 italiane), secondo l'istituto geosismico americano Usgs. La scossa di assestamento ha colpito la stessa area quasi 10 ore dopo, accompagnato da uno sciame sismico di minore intensità.
Futuro24 - Scienziati: terremoti e prevenzione dei danni
Famiglie in pigiama, evacuazioni dopo il forte terremoto che ha colpito le Filippine
Il terremoto ha anche causato danni materiali agli edifici nella regione, oltre a causare interruzioni di corrente e la cancellazione di lezioni e attivita' negli uffici governativi, ad eccezione dei servizi di emergenza, secondo le autorita'.
Futuro24: terremoti, a caccia di segnali premonitori
Filippine, operai sorpresi dal terremoto mentre allestiscono un grande albero di Natale
Fonte: www.rainews.it
