Borse europee caute, sale Lufthansa dopo l'annuncio di 4 mila licenziamenti
Le borse europee hanno iniziato la nuova settimana di contrattazioni in modo cauto

Deboli Milano e Madrid, che dopo un’apertura positiva ripiegano sotto la parità. Londra, Francoforte e Parigi in lieve rialzo.
Alla borsa tedesca sale Lufthansa (1,37%). Il principale gruppo aereo europeo ha annunciato che taglierà 4mila posti di lavoro entro il 2030, principalmente in Germania, per aumentare la redditività.
Positive le borse asiatiche, con la sola eccezione di Tokyo (-0,69) dove la forza dello yen mette in difficoltà i titoli orientati alle esportazioni.
Invece le piazze cinesi salgono (Shanghai 0,9% e Hong Kong 1,87%) dopo i dati positivi sui profitti dell'industria, che ad agosto ha registrato un incremento del 20,4% sull'anno precedente.
I futures di Wall Street sono in rialzo, nonostante sia vicino il blocco dell'attività del governo federale per mancata approvazione della legge di bilancio. In quel caso il presidente Trump ha minacciato licenziamenti di massa nelle agenzie governative americane.
Nel frattempo l'oro - sempre più metallo preziosissimo per gli investitori - registra un nuovo record oltre 1.815 dollari l’oncia.
Fonte: www.rainews.it