Gaza: decine di corpi riesumati torneranno nei cimiteri ufficiali di Gaza City
Decine di cadaveri dai cimiteri e luoghi di sepoltura improvvisati vengono riesumati per dare loro degna sepoltura nei cimiteri ufficiali della città di Gaza.
I corpi di circa 50 persone sono stati riesumati per essere sepolti nuovamente nei cimiteri ufficiali della città di Gaza, secondo quanto riferito mercoledì dall'agenzia di stampa palestinese Wafa.
La vedova di una delle vittime ha parlato con Wafa."Oggi ho finalmente potuto accertarmi che questa è la sua tomba. Sapevo che era la sua tomba, ma non ne ero certa perché non ero stata io a seppellirlo, né la mia famiglia", ha detto Sally al-Durrah.
"Dopo essere stata dimessa dall'ospedale sei mesi dopo, ho saputo che questa era la sua tomba, ma non ne ero ancora sicura perché non l'avevo visto nel sudario. Grazie a Dio, oggi mi sono affidata a Dio e mi sono assicurata che questo fosse mio marito. E, se Dio vorrà, dopo due anni e un mese, potrò seppellirlo nel luogo giusto e nelle condizioni adeguate, il diritto umano più elementare che non ha potuto ricevere se non dopo un periodo molto difficile", ha aggiunto.
Durante i due anni di guerra, decine di cimiteri improvvisati sono apparsi in tutta la Striscia di Gaza, poiché i bombardamenti israeliani quasi costanti hanno reso quasi impossibile seppellire i cadaveri in modo adeguato.
L'agenzia ha riferito che i corpi saranno sepolti nuovamente nei cimiteri ufficiali della città di Gaza.
Secondo i dati delle autorità sanitarie dell'enclave, al 14 gennaio il bilancio delle vittime aveva raggiunto quota 71.439, con 171.324 feriti dalle forze israeliane nella Striscia di Gaza dall'inizio della guerra nell'ottobre 2023.
Fonte: www.rainews.it
