Contenuto in:
Ucraina, Cnn: 007 russi imbarcati in 'petroliere ombra' usate anche per spiare l'Europa
Intelligence: "Personale russo legato ai servizi militari e di sicurezza del Paese ha condotto attività di spionaggio nelle acque europee mentre lavorava in modo clandestino su navi che trasportano petrolio russo"
Ansa Fonti dell'intelligence occidentale e ucraina hanno riferito in esclusiva alla Cnn che personale russo legato ai servizi militari e di sicurezza del Paese è stato coinvolto in attività di spionaggio nelle acque europee, mentre lavorava segretamente su navi ombra che trasportavano petrolio russo.
Dall'invasione su vasta scala dell'Ucraina nel 2022, Mosca ha creato una cosiddetta ‘flotta ombra’ composta da centinaia di petroliere. Queste navi trasportano il petrolio russo dai porti del Baltico e del Mar Nero nonostante le sanzioni occidentali, facendo guadagnare al Cremlino centinaia di milioni di dollari ogni anno.
Negli ultimi mesi, alcune di queste navi - spesso registrate a nome di Paesi terzi - hanno imbarcato membri dell'equipaggio extra poco prima di lasciare il porto, secondo l'intelligence ucraina.
La Cnn ha visionato due liste dell'equipaggio delle navi
L'aggiunta di russi con esperienza nel settore della sicurezza agli equipaggi della “flotta ombra” sta suscitando allarme nelle capitali europee. Parlando con diverse fonti di intelligence, la Cnn ha stabilito che molti di questi uomini sono impiegati da una società russa segreta chiamata Moran Security. Alcuni di loro sono mercenari, hanno detto, che in precedenza hanno lavorato per appaltatori militari privati russi, come il famigerato gruppo Wagner.
Soldati francesi a bordo di una petroliera sospettata di essere della flotta ombra russa
Moran - sostiene la Cnn - è un'agenzia di sicurezza privata con legami con l'esercito e l'intelligence russa, secondo fonti di intelligence occidentali. L'azienda è stata sanzionata dal Tesoro degli Stati Uniti nel 2024 per aver fornito "servizi di sicurezza armati" ad aziende statali russe al fine di "intensificare la pressione sulla Russia per la sua continua guerra crudele e immotivata contro l'Ucraina".
Secondo fonti di intelligence sia ucraine sia occidentali, il personale Moran è stato imbarcato su numerose petroliere della flotta ombra russa e spesso è l'unico russo a bordo. L'intelligence ucraina ha affermato di aver assistito all'introduzione di queste guardie a bordo della flotta ombra circa sei mesi fa. Una fonte di intelligence occidentale ha aggiunto che, in un'occasione, il personale di Moran ha scattato fotografie di installazioni militari europee da una delle navi della flotta ombra. La fonte non ha voluto fornire ulteriori dettagli.
Le foto della petroliera "ombra" russa accusata di aver tranciato i cavi nel Mar Baltico
Secondo Oleksandr Stakhnevych del Servizio di intelligence estero dell'Ucraina, i russi a bordo hanno anche il compito di tenere d'occhio i capitani delle navi, poiché la maggior parte di loro non sono cittadini russi.
Una fonte di intelligence occidentale ha ribadito questa valutazione, affermando che "nel caso di Moran, non sono coinvolti in un conflitto diretto. Si assicurano che i loro appaltatori agiscano in linea con gli interessi del Cremlino".
La presenza e le attività dei russi a bordo di queste navi destano crescente preoccupazione nei servizi di sicurezza europei, dato il numero di imbarcazioni della flotta ombra che navigano vicino alle coste del continente e il potenziale di spionaggio.
Funzionari della sicurezza affermano che l'invio di uomini armati con esperienza militare a bordo di queste navi è un ulteriore strumento nell'arsenale di tecniche di guerra ibrida del Cremlino, progettate per causare disordini in Europa.
Fonte: www.rainews.it
