Starmer ribadisce difesa di "una Bbc forte e indipendente". Trump "obbligato" a far causa
Il presidente dell'emittente britannica, Samir Shah, si è scusato per quello che ha definito un "errore di giudizio" in merito al montaggio
Ansa Il premier britannico, Keir Starmer, ha affermato di credere in una Bbc "forte e indipendente" e che "in un'epoca di disinformazione, la richiesta di un servizio di informazione britannico imparziale è più forte che mai". Concetto che aveva già ribadito nei giorni scorsi.
Starmer ha pronunciato queste parole in risposta alle domande poste dall'esponente dei Lib Dem, Ed Davey, che nel corso del Question Time aveva criticato duramente Trump dicendo che la volontà del tycoon era quella di "distruggere la nostra Bbc". A tal proposito Starmer ha precisato che la Bbc "deve mantenere gli standard più elevati" e "quando si commettono errori, bisogna mettere ordine in casa".
Il presidente degli Stati Uniti ha spiegato di sentirsi in "obbligo" di fare causa alla Bbc per il modo in cui una parte del suo discorso del 6 gennaio 2021 è stata modificata in un documentario dell'emittente britannica. Lo scrive la stessa Bbc, citando un'intervista a Fox News in cui Trump ha affermato che il suo discorso è stato "massacrato" e che il modo in cui è stato presentato ha "frodato" gli spettatori. È la prima volta che Trump parla pubblicamente della questione da quando gli avvocati hanno scritto alla Bbc, annunciando una causa per 1 miliardo di danni a meno che l'emittente non ritratti, si scusi e risarcisca.
Dimissioni ai vertici BBC, arrivano le scuse del presidente Shah a Trump: "E' stato un errore"
L'intervista di Trump a Fox News è stata registrata lunedì, anche se la sezione riguardante la Bbc non è stata pubblicata fino alla tarda sera di ieri.
Intervenuto al programma 'The Ingraham Angle' di Fox News, al presidente è stato chiesto se avrebbe portato avanti la causa, e lui ha risposto: "Beh, credo di doverlo fare, sapete, perché no, perché hanno truffato il pubblico e lo hanno ammesso".
Trump ha continuato: "Hanno effettivamente modificato il mio discorso del 6 gennaio, che era un discorso bellissimo, un discorso molto rassicurante, e lo hanno fatto sembrare radicale. E l'hanno effettivamente modificato. Quello che hanno fatto è stato piuttosto incredibile". Alla domanda se avrebbe proceduto con l'azione legale, ha risposto: "Beh, penso di avere l'obbligo di farlo, perché non si può convincere la gente, non si può permettere alla gente di fare una cosa del genere".
Il presidente della Bbc, Samir Shah, si è già scusato per quello che ha definito un "errore di giudizio" in merito al montaggio. La Bbc ricorda di aver ricevuto la lettera dagli avvocati di Trump domenica. La missiva dei legali ha fissato una scadenza per le 22 di venerdì (ora di Londra, le 23 in Italia) per la risposta dell'azienda britannica. La Bbc ha dichiarato che risponderà "a tempo debito".
I vertici della BBC si dimettono per un documentario su Trump, terremoto politico
Una Commissione della Camera ha riconosciuto la colpevolezza di Trump nell'incitamento all'insurrezione
Ricordiamo che Donald Trump non è stato condannato per l'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, anche se la sua responsabilità politica è stata riconosciuta dalla Commissione della Camera e molte persone coinvolte negli scontri sono state condannate o graziate da lui.
Nel dettaglio la Commissione della Camera ha riconosciuto all'unanimità la sua responsabilità nell'insurrezione, ritenendolo colpevole di ostruzione al Congresso, cospirazione e incitamento all'insurrezione; tuttavia, non è stato formalmente condannato in un processo penale per questi reati.
Inoltre, nel 2025 Trump ha concesso la grazia a oltre 1.500 persone condannate o incriminate per l'assalto al Congresso, incluso i leader di gruppi estremisti come i Proud Boys e gli Oath Keepers, il che ha sollevato critiche per aver di fatto assolto anche se stesso da responsabilità dirette riguardanti l'evento.
Fonte: www.rainews.it
