Sicurezza e ordine pubblico: il Viminale sceglie il pugno duro
PD, M5S, AVS e Italia Viva bocciano la risoluzione di maggioranza definendola una "scorciatoia autoritaria". Conte accusa l'esecutivo di voler silenziare il dissenso, mentre per i dem le nuove norme sono solo bandierine ideologiche
Il ministro Piantedosi difende l'operato delle forze dell'ordine e promette nuovi strumenti per garantirne la sicurezza. Parla di indebite e insinuazioni contro il governo e di violenza organizzata contro lo Stato.
“Siamo di fronte ad una strategia che mira ad innalzare il livello dello scontro con le istituzioni e che attraverso i disordini e la violenza appunto a compattare la galassia "anarco antagonista”. Per i vicepremer Salvini e Tajani la scarcerazione dei manifestanti è una vergogna. L'aula approva la risoluzione di maggioranza e fratelli d'Italia incalza: da sinistra pretesti per non votarla.
Non dovrebbe essere divisiva la solidarietà alle forze dell'ordine, la condanna di ogni forma di violenza. Abbiamo ricevuto un totale diniego di ogni disponibilità. Ci siamo sforzati di fare una votazione unitaria, la sinistra non ha voluto rincara forza Italia, la solidarietà non può essere formale.
La Lega ribadisce il dissenso non può essere guerriglia, l'indulgenza deve finire. PD 5 Stelle, Verdi Sinistra e Italia Viva che presentano una risoluzione unitaria accusano il Governo di scorciatoie autoritarie, di misure in contrasto con la Costituzione. Per il PD le nuove norme del Governo sono liberticide, bandierine per coprire il fallimento.
Il Governo strumentalizza per restringere la libertà, accusano i 5 Stelle. “Questo Governo - afferma Conte - sta prendendo in giro i cittadini, vuole fare una stretta di vite per impedire le manifestazioni di dissenso, di protesta, nulla per quel che riguarda il bisogno reale dei cittadini”.
Per Italia Viva il tentativo della destra era quello di fare un grande bluff, cioè lanciare una proposta in qualche modo di mediazione e unitaria ma poi in realtà lavorare per dividere.
Fonte: www.rainews.it
