Scontro frontale a Torre del Greco tra una volante e un Suv, muore poliziotto 47enne
L'altro agente coinvolto nello scontro frontale con la vettura BmwX4 è in terapia intensiva. A bordo del Suv 6 persone, tra cui 3 minorenni. Rintracciato e arrestato l'uomo che gli inquirenti ritengono fosse al guida del suv e che era fuggito
Un poliziotto di 47 anni, Aniello Scarpati, è morto a Torre del Greco, in provincia di Napoli in un incidente stradale. A renderlo noto la Questura di Napoli. Un altro agente è rimasto gravemente ferito.
Immagini delle telecamere di sorveglianza ed eventuali testimonianze serviranno agli inquirenti per cercare di far luce sullo scontro frontale. L'autista del Suv, che era scappato una volta resosi conto della gravità del sinistro, è stato rintracciato all'ospedale Maresca di Torre del Greco e arrestato.
Al momento gli inquirenti che hanno operato sul posto tutta la notte - l'incidente è avvenuto attorno alle 2 - propenderebbero per uno scontro verificatosi nella zona di viale Europa causato dalla perdita di controllo dell'autista che viaggiava sulla corsia opposta a quella della volante (in un primo momento era stato ipotizzato un inseguimento).
La vettura, una BMW X4, avrebbe urtato la macchina condotta dagli agenti, facendola precipitare in un dirupo posto vicino alla zona della Ferrovie dello Stato. Scarpati sarebbe morto praticamente sul colpo, mentre l'altro poliziotto è stato trasportato in ospedale e sottoposto ad un delicato intervento chirurgico: l'uomo è ricoverato in prognosi riservata in condizioni considerate gravi. Sulla Bmw X4 c'erano sei persone di cui 3 minorenni, tutte fuggite. 5 sono state rintracciate mentre il conducente è ancora in fuga.
La vittima, di Portici, lavorava presso il commissariato di Torre del Greco e lascia la moglie e tre figli.
Scarpati aveva sostituito un collega per cambio turno
Non doveva essere in servizio la scorsa notte Aniello Scarpati, l'agente di polizia deceduto. È quanto emerge a margine delle indagini che puntano a ricostruire la dinamica del sinistro. Scarpati infatti avrebbe accettato di cambiare il turno con un collega impossibilitato a svolgere il proprio lavoro la scorsa notte.
Suv contro una volante a Torre del Greco, muore poliziotto di 47 anni. Il luogo del tragico impatto
Mattarella: “Profondamente rattristato per la morte del poliziotto”
"Ho appreso la notizia dell'incidente stradale, avvenuto a Torre del Greco nelle prime ore di oggi, che ha coinvolto una vettura della Polizia di Stato in attività di servizio, in cui ha perso la vita l'Assistente Capo Coordinatore Aniello Scarpati. Profondamente rattristato, esprimo sentimenti di solidarieta' e vicinanza a Lei e a tutto il Corpo, pregandola di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio. All'agente rimasto ferito rivolgo il più sentito augurio di pronta guarigione". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un telegramma inviato al capo della Polizia Vittorio Pisani dopo l'incidente avvenuto a Torre del Greco.
Meloni: “Addolorata per la morte del poliziotto. Vicina all'agente ferito”
"Addolorata per la morte di un poliziotto e il ferimento del collega in un incidente stradale avvenuto questa notte a Torre del Greco, in provincia di Napoli, mentre erano in servizio. Il mio profondo cordoglio va alla famiglia dell'Assistente Capo Coordinatore, Aniello Scarpati, insieme alla vicinanza che desidero esprimere all'agente rimasto ferito e a tutta la Polizia". Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Piantedosi: “Addolorato per la morte dell' agente di polizia”
''La morte di un agente della Polizia di Stato e il grave ferimento di un altro, durante il servizio, a Torre del Greco, mi addolorano profondamente. A nome mio personale e del Governo esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia del poliziotto deceduto e all'intera Polizia di Stato. Seguo con apprensione le condizioni del secondo poliziotto gravemente ferito. Questo drammatico episodio ricorda ancora una volta il valore e il rischio che le forze dell'ordine affrontano ogni giorno per garantire sicurezza e legalità. Lo Stato continuerà a sostenerle con impegno e a lavorare per migliorare le condizioni in cui operano'' ha dichiarato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.
Pisani: “La sua dedizione e il suo sacrificio saranno sempre un esempio”
Il capo della Polizia - direttore generale della Pubblica Sicurezza prefetto Vittorio Pisani, esprime il più profondo cordoglio alla famiglia dell'Assistente Capo Coordinatore Aniello Scarpati che ha perso la vita stanotte durante il servizio. "La sua dedizione e il suo sacrificio sono e saranno sempre un esempio per tutti noi. Ai suoi cari l'affetto e la vicinanza di tutte le donne e degli uomini della grande famiglia della Polizia di Stato". Il prefetto Vittorio Pisani segue con apprensione le condizioni di salute dell'altro poliziotto rimasto ferito.
Il questore di Napoli: “Scomparso mentre tutelava la sicurezza comune”
"A nome mio personale e di tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato di Napoli e provincia, esprimo profondo cordoglio alla famiglia dell'Assistente Capo Coordinatore Aniello Scarpati per la drammatica scomparsa mentre in servizio garantiva sicurezza e tutelava il bene comune. La mia più sentita vicinanza ai cari dell'altro poliziotto rimasto ferito". Così il questore di Napoli, Maurizio Agricola
Poliziotto morto a Torre del Greco, il video del drone sul luogo incidente
Il cordoglio del sindaco
"Abbiamo portato, attraverso la dirigente Antonella Palumbo, la piena solidarietà dell'amministrazione comunale e dell'intera città a tutto il personale in servizio al commissariato di Torre del Greco, la scorsa notte colpito da un gravissimo lutto, con la perdita di un agente e il grave ferimento di un altro poliziotto a causa di un incidente verificatosi in viale Europa (sul quale sono in corso indagini sulle quali al momento è giusto non esprimersi). Come Comune ci stringiamo attorno alla famiglia della vittima, che ha perso la vita nel corso dello svolgimento della propria meritoria attività al servizio della collettività, e seguiamo costantemente l'evolversi della situazione, sia in relazione alle condizioni relative dell'agente ferito sia in merito agli sviluppi dell'indagine su quanto accaduto nella zona di viale Europa". Lo scrive su Facebook il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella.
Fonte: www.rainews.it
