Sabotaggi sull'alta velocità, Piantedosi convoca il Comitato ordine e sicurezza coi vertici di FS
Ieri ritardi fino a 140 minuti sulla Roma-Napoli e sulla Roma-Firenze. Indagini della Digos contro probabili azioni di anarchici. Cancellati diversi treni. Salvini: "Odiosi atti criminali"
Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha convocato un Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si terrà al Viminale domani alle 17:30. Oltre ai vertici delle forze di polizia e dell'intelligence, alla riunione parteciperanno anche i vertici del Gruppo Ferrovie dello Stato. La convocazione fa seguito ai nuovi sabotaggi sulle linee ferroviarie avvenuti ieri.
La circolazione è stata completamente rispristinata all'ora di pranzo, al termine delle verifiche da parte delle autorità competenti. Forti i disagi sulla linea con maxi ritardi, deviazioni di percorso e cancellazioni. Alla stazione di Milano si sono registrati picchi di 140 minuti, non è andata meglio a Bologna, dove i ritardi hanno raggiunto i 150 minuti, ma anche a Roma e a Napoli la situazione è stata complicata.
Sospetto sabotaggio sulle linee dell'Alta velocità, forti ritardi tra Napoli e Roma
Due distinti atti dolosi, sulla Roma-Napoli e sulla Roma-Firenze, hanno creato numerosi disagi alla circolazione ferroviaria. Il gruppo Fs in una nota ricostruisce la giornata che ha provocato forti ritardi sulle linee ferroviarie dell'Alta Velocità.
“Stamattina - si legge nella nota - si sono verificati due atti dolosi che hanno interessato la rete ferroviaria nazionale. Uno sulla linea AV Roma-Napoli, fra Salone e Labico, è stato segnalato alle 5:40 circa. I tecnici hanno riscontrato alcuni cunicoli scoperchiati contenenti i cavi che gestiscono la circolazione ferroviaria e la bruciatura degli stessi. Dopo l'intervento e i rilievi delle Autorità, i tecnici RFI hanno permesso il ripristino dell'infrastruttura alle 13:35. Un altro sulla linea AV Roma-Firenze, fra Tiburtina e Settebagni, è stato segnalato alle 4:30 circa. I tecnici intervenuti sul posto hanno riscontrato alcuni cavi bruciati. Le Autorità intervenute hanno effettuato i rilievi, terminati alle 14:30. Dopo il nulla osta, i tecnici di RFI hanno avviato l'intervento per oltre ripristino completo dell'infrastruttura”.
Salvini: “Boicottaggi atti criminali, spero nessuno minimizzi”
“Odiosi atti criminali contro i lavoratori e contro l'Italia. È stata aumentata la vigilanza e abbiamo incrementato i controlli per stanare questi delinquenti, sperando che nessuno minimizzi o giustifichi gesti criminali che mettono a rischio la vita delle persone” ha commentato il vicepremier, e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.
Codacons: “Chiederemo risarcimenti ad autori sabotaggi”
Se saranno individuati i responsabili degli atti dolosi a danno della circolazione ferroviaria, il Codacons avvierà nei loro confronti una azione legale finalizzata a chiedere maxi-risarcimenti in favore di tutti i passeggeri coinvolti nei disagi. Lo comunica l'associazione dei consumatori. “Quanto sta accadendo in questi giorni in Italia ha ripercussioni enormi sui cittadini, costretti a subire ritardi che realizzano danni morali e materiali evidenti. Il rischio è anche quello di vedersi negati gli indennizzi previsti dalla normativa in caso di ritardi dei treni: il Regolamento europeo 782/2021 che disciplina diritti e obblighi dei passeggeri, infatti, stabilisce che un'impresa ferroviaria non è tenuta a corrispondere un indennizzo qualora sia in grado di dimostrare che il ritardo, la perdita di coincidenza o la soppressione è dovuto o intrinsecamente legato a un comportamento di terzi che l'impresa ferroviaria, nonostante abbia riposto la diligenza richiesta dalle particolarità del caso di specie, non poteva evitare e alle cui conseguenze non poteva ovviare, quali presenza di persone sui binari, furto di cavi, emergenze a bordo, attività di contrasto, sabotaggio o terrorismo”.
Fonte: www.rainews.it
