Premier Padel, Claudia e Bea, Arturito e Agus: il ritorno sul gradino più alto
La ragazze non vincevano un titolo da oltre due mesi, Coello e Tapia avevano perso le ultime due finali giocate e volevano riprendersi il trono
Premier Padel Claudia Fernandez e Bea Gonzalez non vincevano un titolo da oltre due mesi; Arturo Coello e Agustin Tapia, invece, avevano perso le ultime due finali giocate e volevano riprendersi il trono. Una settimana dopo la FIP World Cup Pairs, cambiano i vincitori: se Paula Josemaria e Ari Sanchez erano state eliminate in semifinale, Fede Chingotto e Ale Galan si sono dovuti arrendere ai numeri 1 del mondo. Uno straordinario fine settimana, quello di Claudia e Bea, che dopo aver battuto le teste di serie numero 2 in semifinale si sono ripetute anche contro le numero 1, Delfi Brea e Gemma Triay, addirittura in due set (6-1 7-5), in una giornata magica per Dubai, con oltre 7.500 spettatori presenti.
DONNE La finale femminile è durata un’ora e 32’, con Fernandez e Gonzalez che avevano dominato il primo set, chiuso con il punteggio di 6-1. Più equilibrato il secondo, con Claudia e Bea – al secondo successo di fila dopo quello del 2024, quando giocava con Brea – che si sono trovate avanti di un break; al momento di servire per il match, però, Delfi e Gemma sono tornate in partita, prima di perdere nuovamente il servizio nell'undicesimo game. “È un piacere tornare qui, ho grandi ricordi di Dubai e sono felice di aver vinto di nuovo – le parole di Bea –. Una settimana difficile, ma grazie al team ci siamo riuscite a esprimere al meglio”. “La chiave è stata giocare da squadra – ha aggiunto Claudia –. Dedico questo titolo alla mia famiglia e a tutto il nostro team che ci ha aiutato a raggiungere questo risultato”. Per le spagnole è il quarto titolo del 2025 dopo Asuncion, Malaga e Madrid.
UOMINI Nella finale maschile, Coello e Tapia (arrivati all’11° titolo) sono subito volati 3-0 nel primo set. Nel secondo, invece, l'allungo decisivo è arrivato sul 4-3, prima della chiusura con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 6’ con uno smash di Agus. Una finale in cui i numeri 1 del ranking FIP, che confermano il titolo vinto nel 2024, hanno concesso una sola palla break. “Grazie a tutti coloro che hanno organizzato questo evento, siamo felici per aver vinto di nuovo – le emozioni di Coello –. La Race per chiudere l'anno al primo posto è molto difficile, ma lavoriamo per vincere partite come questa”. “Fa davvero piacere vedere così tanta gente a vederci – ha proseguito Tapia –. Questa vittoria è molto importante, in un periodo in cui abbiamo viaggiato molto e lavorato per ottenere risultati”.
I big del padel mondiale viaggeranno ancora verso il Messico, sede dell'ultimo Major dell'anno, che precede le Finals di Barcellona. Un torneo, quello di Acapulco, che sarà però preceduto dal FIP Platinum di Veracruz, dove lo show sarà assicurato.
Fonte: www.rainews.it
