Portogallo, nuovo presidente è il socialista António José Seguro
Al secondo turno Seguro batte il candidato di estrema destra Ventura con oltre i due terzi dei voti, ma i populisti si confermano forti
“La voce del Portogallo a sostegno dei nostri valori europei rimane forte”: Così la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen ha salutato l'elezione del neopresidente del Portogallo, il socialista António José Seguro, che al ballottaggio ha nettamente sconfitto il candidato di estrema destra André Ventura.
Parla di “resilienza democratica” la presidente della Commissione europea von der Leyen, perché i cittadini portoghesi si sono espressi malgrado la devastazione delle tempeste che da giorni investono la penisola iberica. 14 morti in Portogallo, dove le imbarcazioni della marina militare hanno trasportato le schede degli elettori nelle zone alluvionate. Si temeva che l'astensionismo avrebbe compromesso il ballottaggio.
Il socialista António José Seguro, ex braccio destro di Antonio Guterres, ha vinto con il 66,8% dei voti; al 33,1% i consensi per André Ventura, del partito di estrema destra Chega che in appena sette anni è però diventata la seconda forza parlamentare del Portogallo.
Il socialista Seguro conquista la maggioranza dei voti in tutte le municipalità tranne a Elvas, nel distretto di Portalegre, e nella municipalità di São Vicente a Madeira. Nella capitale Lisbona arriva al 76,91% delle preferenze.
Al primo turno nessuno degli undici candidati aveva superato la soglia del 50%. Lo stesso neopresidente si era fermato ad appena il 31%, mentre l'accesso al ballottaggio per il populista Ventura era considerato già una vittoria per il suo giovanissimo partito.
Seguro si è presentato come un moderato disposto a collaborare con il governo di minoranza di centro-destra guadagnando il sostegno bipartisan di chi voleva fermare l'avanzata populista. Il primo ministro portoghese di centro-destra Luís Montenegro ha dichiarato che il suo governo collaborerà "positivamente e costruttivamente" con Seguro, che giurerà il 9 marzo.
Fonte: www.rainews.it
