Non è "'Na tazzulella 'e café": a Dubai l'aroma più caro al mondo costa 850 euro a tazza
Note di gelsomino e agrumi, con un tocco di pesca e albicocca: l'aroma di caffè più costoso del Pianeta, i cui chicchi arrivano dalle piantagioni Hacienda La Esmeralda, vicino al vulcano Barù, il punto più' alto di Panama, si serve a Dubai
Il “Nido 7 Geisha” non e' un aroma qualunque, ma la più raffinata tra le migliaia di varianti di caffè al mondo e, probabilmente, anche la più costosa: 3.600 dirham, ovvero circa quasi 850 euro la tazza.
La bevanda viene servita in un locale esclusivo della sfarzosa Dubai: il “Julith”.
I chicchi di questa miscela arrivano dalle piantagioni Hacienda La Esmeralda, che si trova vicino al vulcano Barù, il punto più alto di Panama. Per aggiudicarsene 20 chili, i proprietari del “Julith” hanno messo sul piatto oltre mezzo milione di euro in un'asta durata 13 ore con 549 offerte.
La prelibatezza è la novità del menù del locale situato in un distretto industriale diventato una mecca per gli amanti del caffè e si prevede di poter servire "circa 400 tazze" del prezioso aroma al giorno, ha spiegato uno dei fondatori, Serkan Sagsoz, che dopo aver gestito per 7 anni un caffè in Turchia ha deciso di tentare la nuova avventura negli Emirati Arabi Uniti.
Chi ordinerà il “Nido 7 Geisha” assisterà a tutte le tappe dalla filtrazione - fatta secondo un metodo che garantisce un'estrazione ottimale dei sapori - alla degustazione, con descrizioni dettagliate dei processi e potrà scegliere se sedersi al tavolo in sala con altri o in un privé per degustarlo.
Secondo Sagsoz, la bevanda ha note floreali e fruttate che ricordano il tea: fiori bianchi come il gelsomino, sapori di agrumi come arancia e bergamotto e un pizzico di albicocca e pesca. "E' come il miele, delicato e dolce", ha spiegato. "Abbiamo ritenuto che Dubai fosse il luogo ideale per questo investimento", ha sottolineato.
A settembre Dubai era già entrata nel Guinness dei primati per la tazza di caffè più costosa del mondo, servita al “Roasters” per 2.500 dirham, all'incirca 550 euro.
Il “Julith” ha ricevuto molte richieste da acquirenti asiatici e amanti del caffè degli Emirati, compresi i collezionisti di chicchi. Ma, a parte riservarne una piccola quota alla famiglia regnante di Dubai, il locale non condividerà il bottino.
Fonte: www.rainews.it
