Neve e scarsa visibilità, centinaia di escursionisti bloccati sull'Everest
Quasi mille persone sono rimaste intrappolate da una tempesta di neve durata due giorni nella valle di Karma, a un'altitudine media di 4.200 metri
Una bufera di neve che ha intrappolato centinaia di escursionisti sul Monte Everest. In un video girato domenica 5 ottobre, si vede una fila di escursionisti che camminano nella neve in condizioni di scarsa visibilità.
Secondo quanto riportato domenica dai media statali cinesi, centinaia di escursionisti rimasti bloccati dalla bufera sono stati messi in salvo dai soccorritori, e la maggior parte hanno raggiunto la piccola cittadina di Qudang.
Secondo la China Central Television (CCTV) gli escursionisti hanno approfittato degli otto giorni di vacanza della Festa Nazionale cinese per affollare la remota valle di Karma, che si trova a un'altitudine media di 4.200 metri e conduce al versante orientale Kangshung dell'Everest, ma sono stati sorpresi dalle nevicate che sono andate avanti per due giorni. "Era così umido e freddo, che l'ipotermia era un rischio reale", ha detto Chen Geshuang, membro di una squadra di 18 escursionisti che è arrivata a Qudang "Il tempo quest'anno non è normale. La guida ha detto di non aver mai incontrato un tempo simile a ottobre. Ed è successo tutto troppo all'improvviso".
Fonte: www.rainews.it