Morbillo in Messico, confermato il primo decesso nella capitale
L'epidemia ha già causato ventotto vittime in tutto il Paese
GettyImages Il ministero della Salute ha confermato oggi il primo decesso per morbillo a Città del Messico, segnando una svolta preoccupante nell'attuale emergenza sanitaria. La vittima rappresenta il primo caso fatale registrato nella capitale durante il focolaio, che ha già causato un totale di ventotto morti a livello nazionale.
Epidemie in Usa e Messico. Oms valuta di togliere status di paesi 'free' (Leggi l'approfondimento su Rainews.it)
Morbillo, Nicastri (Spallanzani): “Netto rialzo di casi, anche tra gli adulti. Importante vaccinare”
Le autorità sanitarie hanno riferito che l'epidemia sta colpendo prevalentemente individui non vaccinati o con cicli di immunizzazione incompleti. Di fronte all'aumento dei contagi, il governo ha esortato la popolazione a recarsi presso i centri di salute per ricevere il vaccino, descrivendolo come l'unico strumento efficace per frenare la catena di trasmissione.
Morbillo, Ciccozzi: “Il virus rialza la testa, sorvegliamo e vacciniamo i bambini”
Mentre il sistema ospedaliero della metropoli attiva protocolli di isolamento più rigidi, le squadre epidemiologiche stanno tracciando i contatti per limitare l'espansione del virus. L'evento ha innalzato il livello di allerta in tutto il sistema sanitario pubblico, spingendo le istituzioni a rafforzare le campagne di prevenzione nelle aree più vulnerabili.
Focolaio di morbillo in Texas. Crescono i malati anche in Italia
Fonte: www.rainews.it
