Monaco, Kallas replica a Rubio: "L'Europa non sta morendo, difficile credere alle sue accuse"
Il summit internazionale si conclude con i panel dell'Alto rappresentante per la politica estera e di difesa dell'Ue e con la presidente della BCE Christine Lagarde
L'Alto rappresentante per la politica estera e di difesa dell'Ue, Kaja Kallas, nell'ultimo giorno della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, torna sulle parole del segretario di Stato Usa, Marco Rubio. Nel suo discorso, dice Kallas, “credo che ci fossero messaggi per noi e messaggi per il pubblico americano, soprattutto per i suoi elettori. Ogni volta che sento queste critiche all'Europa - è molto di moda in questo momento - penso a quale sia l'alternativa e a tutto il meglio che abbiamo ricevuto dall'Europa e a tutto ciò che di buono l'Europa offre. Quando giro per il mondo, vedo che i Paesi ci guardano perché rappresentiamo valori che sono ancora alti. Ecco perché è molto difficile per me credere a queste accuse. Venendo da un Paese che è al secondo posto nell'Indice della Libertà di Stampa, sentire critiche alla libertà di stampa da un Paese che è al 58esimo posto in questa lista, è interessante”.
“Credo che il messaggio che abbiamo recepito da lì sia che America ed Europa sono interconnesse, lo sono state in passato e lo saranno in futuro. Credo che questo sia importante. È anche chiaro che non la vediamo allo stesso modo su tutte le questioni, e questo continuerà a essere vero. Ma credo che possiamo lavorare partendo da lì” ha sottolineato ancora l'ex premier estone.
Fonte: www.rainews.it
