Contenuto in:
Meloni: il piano Trump "punto di partenza" per la pace in Ucraina
A Luanda, in Angola, il vertice straordinario dei 27 leader Ue. "Cercheremo di trattare una tregua sulle infrastrutture", annuncia la premier
Un vertice d'urgenza 27 convocato dal Presidente del Consiglio europeo Costa per fare il punto sui risultati dei colloqui diplomatici di Ginevra e lavorare sulla proposta di pace americana. I leader europei si riuniscono a Luanda poco prima del vertice con l'Unione africana. Alcuni sono in videocollegamento. Giorgia Meloni è atterrata in Angola questa notte, dopo il G20 di Johannesburg.
“Il piano di Trump è un'occasione, un punto di partenza su cui lavorare”, ha ribadito la premier parlando con i giornalisti dopo il summit. “Vedo che il tema sarebbe lavorare su una totale controproposta. Ci sono molti punti che sono condivisibili” nel piano americano, “anche per un fatto di tempo di energia penso che abbia più senso lavorare sulla proposta che c'è”, ha aggiunto.
“Tutti quanti, europei ed americani, vogliamo una pace giusta e duratura”, ha aggiunto poi la premier, ricordando l'importanza di mantenere anche la pressione su Mosca. “Putin finora”, ha sottolineato, “è l'unico a non aver dimostrato passi avanti, ora cercheremo di trattare assieme a Stati Uniti e all'aiuto diplomatico della Turchia un cessate il fuoco temporaneo sulle infrastrutture ucraine e prese di mira dai bombardamenti russi”.
Fonte: www.rainews.it
