Contenuto in:
Marocco, piogge torrenziali e inondazioni: almeno 37 morti a Safi. Le immagini dai social
Piogge concentrate in circa un’ora hanno provocato inondazioni improvvise nella città costiera. I danni amplificati dal lungo periodo di siccità
Almeno 37 persone sono morte e decine sono rimaste ferite a causa delle inondazioni improvvise che hanno colpito la città costiera di Safi, nel Marocco occidentale. Domenica, piogge torrenziali concentrate in circa un’ora hanno sommerso diversi quartieri della città, travolgendo il sistema di drenaggio urbano e allagando abitazioni e negozi.
Safi si trova sulla costa atlantica del Marocco, a oltre 300 chilometri a sud di Rabat. Con oltre 300mila abitanti, è un importante polo per le industrie della pesca e della lavorazione dei fosfati, settori strategici per l’export marocchino. I video diffusi sui social mostrano strade trasformate in torrenti di fango con le auto trascinante dalla corrente.
Allagamenti e danni sono stati segnalati anche in altre aree del Paese, dalla città settentrionale di Tétouan alla regione montana di Tinghir, mentre i servizi meteorologici avvertono del rischio di nuove piogge intense nei prossimi giorni.
Secondo gli esperti, la violenza delle inondazioni è aggravata dagli anni di siccità che hanno colpito il Marocco. Terreni induriti e poco permeabili favoriscono un deflusso rapido dell’acqua, aumentando la vulnerabilità dei centri urbani a eventi meteorologici sempre più estremi.
Fonte: www.rainews.it
