Lutto per Stefano De Martino, morto a 61 anni il papà Enrico. Gli trasmise la passione per la danza
È morto il papà di Stefano De Martino. Aveva 61 anni. Enrico De Martino si era ammalato e recentemente le sue condizioni erano peggiorate. Il cordoglio della Rai
Rai É morto il padre di Stefano De Martino, Enrico. Affetto da un male che si sarebbe aggravato nelle ultime ore, l'uomo, residente a Torre Annunziata (città di origine dello showman e conduttore del programma “Affari tuoi”), aveva 61 anni. Lascia la moglie Rosaria.
Come il figlio, anche Enrico De Martino aveva un passato nella danza.
In poco tempo, la notizia della scomparsa si è diffusa in città sia per la notorietà del figlio, sia perché Enrico era il figlio di Stefano De Martino (omonimo del ballerino), titolare del bar Stella, esercizio che ha dato il titolo ad un programma di successo di Raidue condotto proprio dal giovane Stefano.
Stefano De Martino e il duetto con papà Enrico "Come quella volta al Teatro delle Rose"
In gioventù ballerino professionista, Enrico De Martino ha dedicato tutta la vita alla danza, collaborando con scuole e compagnie della Campania e danzando anche al Teatro San Carlo di Napoli.
Nel 2025 gli era stato conferito al Teatro Verdi di Salerno il premio alla carriera, nell'ambito della XXIV edizione del Premio Salerno Danza, sotto la direzione artistica di Corona Paone, étoile del San Carlo, e Luigi Ferrone, primo ballerino del Massimo partenopeo.
Enrico De Martino ricordava con orgoglio il proprio percorso artistico e la sua carriera interrotta a 25 anni, quando la moglie gli annunciò di essere incinta di Stefano. "A quel punto ho dovuto assumermi una responsabilità. La danza è diventata un hobby, ma ho fatto di tutto perché Stefano potesse vivere quella passione", aveva spiegato in un'intervista al "Corriere della Sera".
Fino ai 40 anni, Enrico De Martino aveva combinato la danza con l'attività di ristoratore, continuando a collaborare con varie scuole della Campania.
Più volte il conduttore ha raccontato come Enrico fosse inizialmente contrario alla sua scelta di intraprendere la carriera nella danza, ritenuta troppo dura e incerta. Una posizione spiegata dallo stesso Enrico in diverse interviste, nelle quali aveva sottolineato le difficoltà fisiche e mentali del mestiere.
Enrico ricordava anche la soddisfazione di vedere il figlio affermarsi come conduttore televisivo: "Ho seguito tutta la sua evoluzione, passo dopo passo. Vederlo condurre programmi importanti è una gioia enorme. Il regalo più grande è che è rimasto la persona che era, senza montarsi la testa". Tra i ricordi più preziosi, anche quello del primo incontro con Maria De Filippi, talent scout di Stefano ad "Amici": "Fu un bell'incontro. Mi chiese se ero contento della carriera di mio figlio e cosa potevo rispondere? Contentissimo".
Enrico amava sottolineare come il successo di Stefano non avesse cambiato la sua umanità: "Ci ha sempre fatto bei regali, ma il dono più grande è che è rimasto il ragazzo che conoscevamo".
Il cordoglio della Rai
La Rai "partecipa commossa al lutto di Stefano De Martino per la morte prematura del papà Enrico, ex ballerino professionista, che con il figlio condivideva la grande passione per la danza". L'azienda - si legge in una nota - "esprime cordoglio e vicinanza al conduttore e alla sua famiglia".
Fonte: www.rainews.it
