La Nobel venezuelana Machado è a Oslo, si affaccia dal balcone
Commossa e stanca dopo un lungo viaggio clandestino, Maria Corina Machado è apparsa in pubblico per la prima volta dopo 11 mesi
La figlia Ana ritirando in sua vece il premio Nobel per la pace lo aveva annunciato: la madre, Maria Corina Machado, si sarebbe affacciata dal balcone del Grand Hotel di Oslo per salutare i suoi sostenitori. E così è stato. La donna più ricercata dal governo di Nicolás Maduro si è rivista così in pubblico per la prima volta dopo undici mesi.
Maria Corina Machado, vincitrice del Nobel per la pace, era fuggita segretamente dal Venezuela, infrangendo un divieto di viaggio decennale e dopo essere stata nascosta per oltre un anno. È arrivata a Oslo nel cuore della notte, troppo tardi per la cerimonia, ma non per apparire in pubblico.
L'ultima apparizione dell'oppositrice del governo di Caracas risale infatti al 9 gennaio scorso, a Caracas, durante la manifestazione di protesta in occasione dell'insediamento dell'attuale presidente. Protagonista di una fuga rocambolesca nella notte di martedì in barca, non è riuscita ad arrivare in tempo per ritirare il premio Nobel, ma ha affidato alla figlia un messaggio in cui ha denunciato il "terrorismo di Stato messo in atto per seppellire la volontà del popolo venezuelano".
Fonte: www.rainews.it
