La distruzione di Gaza ripresa da un drone dopo gli accordi di pace
L'80 percento della città è da ricostruire. Le immagini rendono visivamente la vastità della devastazione. Secondo UNDP serviranno almeno 70 miliardi di dollari per ricostruire la città
Le riprese effettuate da un drone mostrano la vasta distruzione nella città di Gaza martedì 14 ottobre dopo l'accordo di cessate il fuoco. Ieri Hamas ha liberato gli ultimi ostaggi israeliani ancora in vita da Gaza in base all'accordo di cessate il fuoco, mentre Israele ha rimandato a casa autobus pieni di detenuti palestinesi, dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato la fine della guerra durata due anni che ha sconvolto l'intero Medio Oriente.
Poche ore dopo, Trump ha convocato i leader musulmani ed europei in Egitto per discutere del futuro della Striscia di Gaza e della possibilità di una pace più ampia nella regione, anche se Hamas e Israele, entrambi assenti dall'incontro, devono ancora concordare i prossimi passi da compiere.
L'esercito israeliano ha dichiarato di aver ricevuto tutti i 20 ostaggi confermati vivi, dopo il loro trasferimento da Gaza da parte della Croce Rossa. A Gaza, migliaia di parenti, molti dei quali in lacrime di gioia, si sono riuniti in un ospedale dove alcuni autobus hanno riportato a casa alcuni dei quasi 2.000 prigionieri e detenuti palestinesi che saranno liberati da Israele come parte dell'accordo.
Secondo lo UNDP, l'Agenzia delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, ci vorranno almeno 70 miliardi di dollari per ricostruire la città di Gaza.
Fonte: www.rainews.it