Contenuto in:
Kharkiv: un drone russo colpisce un mercato, due i feriti
L'attacco nelle prime ore del pomeriggio nel quartiere Slobidskyi di Kharkiv
Lunedì le forze russe hanno colpito Kharkiv con un drone. L'esplosione nella città è avvenuta intorno alle 14.30. In precedenza, l'aviazione aveva avvertito della presenza di droni sopra Kharkiv.
Secondo le informazioni aggiornate fornite dal Centro operativo dal sindaco Ihor Terekhov, il drone ha colpito un mercato nel quartiere Slobidskyi.
Alle 14:46 sono state segnalate due persone ferite. Sono stati danneggiati anche diversi padiglioni del mercato, ha aggiunto Terekhov. Tre padiglioni commerciali sul terreno del mercato sono stati danneggiati nell'attacco, ha detto la direttrice del mercato Yuliia Nabokova.
"Oggi il mercato era chiuso per una giornata di pulizie, e questo ha salvato altre vite. Di solito qui ci sono molte persone, con auto che vendono merci e acquirenti all'ingrosso", ha spiegato Nabokova.
Secondo lei, una pizzeria e due padiglioni di ortaggi sono stati colpiti dall'attacco russo. I soccorritori hanno ispezionato l'area dopo l'attacco, ha riferito il Servizio regionale di emergenza dello Stato.
Secondo il servizio, sono stati danneggiati una fermata dei mezzi pubblici, le facciate e le finestre dei padiglioni commerciali e un camion.
La Procura regionale di Kharkiv ha dichiarato che i russi hanno colpito il mercato, in via preliminare, con un UAV "Molniya".
Viktor Zabashta, direttore del Centro di pronto soccorso della regione di Kharkiv, dice: "A seguito dell'attacco, due uomini di mezza età hanno riportato ferite lievi causate da frammenti secondari, ovvero schegge di vetro. Le loro condizioni non sono gravi, ma sono stati trasportati in ospedale per essere sottoposti a visita e ricevere assistenza medica. Si trattava di passanti casuali; fortunatamente, nessuno all'interno dell'edificio è rimasto ferito".
La direttrice del mercato,Yuliia Nabokova : "Il mercato è chiuso oggi per una giornata di pulizie, che ha salvato delle vite. Una pizzeria e due padiglioni di vendita all'ingrosso di verdura sono stati danneggiati".
Racconta come è accaduto l'attacco un residente, Vladyslav Oliinyk: "L'auto era parcheggiata, fortunatamente non c'era nessuno all'interno. Tutti quelli che erano in questa auto se n'erano andati da tempo, ma si è verificato un incidente del genere. Era vuota, era un normale mezzo di trasporto di verdure, i danni all'auto sono principalmente causati dai frammenti. Probabilmente [il drone] era pieno di elementi metallici destinati a colpire qualcuno, solo che non è chiaro chi".
Fonte: www.rainews.it
