In Turchia e Libano, dalla Moschea Blu al porto di Beirut: le tappe del primo viaggio di Papa Leone
La Santa Sede diffonde il programma del primo viaggio internazionale di Papa Prevost, in occasione del 1700esimo anniversario del Concilio ecumenico di Nicea. Il viaggio era già nei programmi di Papa Francesco
Ansa Sarà il suo primo viaggio apostolico, la prima visita all’estero, quella che Papa Leone XIV comincia il prossimo 27 novembre per concludersi il 2 dicembre e che lo porterà in Turchia e Libano. La Santa Sede ne ha reso noto oggi il programma, che avrà il suo momento culminante nel pellegrinaggio a Yznik, l’antica Nicea, in occasione del 1700° anniversario del primo Concilio ecumenico della storia della Chiesa. Un viaggio che già Papa Francesco aveva in animo di fare e che poi la malattia gli ha impedito.
Giovedì 27, ad Ankara con Erdogan
Giovedì 27 novembre l'aereo papale partirà alle 7:40 dall'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino per Ankara, con arrivo alle 12:30. Qui ci sarà l'accoglienza ufficiale delle autorità turche e, alle 13:30, la visita al Mausoleo di Ataturk. Alle 14:10 si svolgerà la cerimonia di benvenuto presso il Palazzo presidenziale e alle 14:40 la visita al presidente della Repubblica, Recep Tayyip Erdogan. Alle 15:30 incontro con le autorità, con la società civile e con il corpo diplomatico. In questa occasione si terrà il primo discorso ufficiale del viaggio del Papa. Sempre nella prima giornata, alle 17:20, dopo il congedo dalla capitale turca, ci sarà la partenza per Istanbul, con arrivo alle 19.
Venerdì 28, a Yznik la preghiera ecumenica
Venerdì 28 novembre ad Istanbul il Papa avrà il suo primo incontro di preghiera con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, le consacrate e gli operatori pastorali presso la Cattedrale dello Spirito Santo. Qui terrà un nuovo discorso e dopo visiterà la casa di accoglienza per anziani delle Piccole sorelle dei poveri. Il Pontefice, alle 14:15 si trasferirà in elicottero a Nicea (l'attuale Yznik) dove, alle 15:30, ci sarà l'incontro ecumenico di preghiera nei pressi degli scavi archeologici dell'antica Basilica di San Neofito. La giornata a Nicea terminerà, quindi, alle 18:30 con il ritorno in elicottero a Istanbul, dove si terrà un incontro privato con i vescovi presso la Delegazione apostolica.
Sabato 29, visita alla Moschea Blu
Sabato 29 novembre alle 9 il Papa visiterà la Moschea Blu (Sultan Ahmet Camii) e alle 9:45 si svolgerà l'incontro privato con i capi delle Chiese e delle comunità cristiane presso la Chiesa ortodossa siriaca di Mor Ephrem. La giornata papale proseguirà nel pomeriggio, alle 15:30 nella Chiesa Patriarcale di San Giorgio; alle 15:50, ci sarà il saluto al Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo, con firma di una dichiarazione congiunta nel Palazzo Patriarcale. Infine, alle 17:00, Messa nella “Volkswagen Arena” dove Papa Prevost pronuncerà una omelia.
La preghiera in Sistina nel segno di un rinnovato ecumenismo: Carlo III in Vaticano con Papa Leone
La preghiera ecumenica, il Papa termina il rito in Cappella Sistina e si avvia con Re Carlo
Domenica 30, il passaggio in Libano
Domenica 30 novembre, alle 9:30, l'ultima giornata in Turchia del pontefice si aprirà con la visita di preghiera alla Cattedrale armena apostolica mentre alle 10:30 si svolgerà una “divina liturgia” nella Chiesa Patriarcale di San Giorgio, dove Papa Prevost terrà un nuovo discorso. Dopo la Benedizione ecumenica alle 12:30, il pontefice pranzerà con il patriarca Bartolomeo presso la sede del Patriarcato Ecumenico.
Il viaggio papale proseguirà col trasferimento a Beirut, in Libano. Partenza alle 14.45, l'arrivo nel Paese dei Cedri è previsto per le 15:45. Anche qui ci svolgerà una cerimonia di benvenuto che precederà, alle 16:45, una visita di cortesia al presidente della Repubblica, Joseph Aoun, presso il Palazzo presidenziale della capitale libanese. Il programma istituzionale prevede, quindi, alle 17:15 un incontro con il presidente dell'Assemblea nazionale, Nabih Berri, alle 17:30 quello con il primo ministro, Nawaf Salam, e quindi l'incontro con le autorità, con la società civile e con il corpo diplomatico. In questa occasione il Papa terrà un discorso.
Lunedì 1 dicembre, visita al Santuario di Nostra Signora del Libano, poi incontro ecumenico in Piazza dei Martiri
Il giorno successivo il Papa visiterà e pregherà sulla tomba di san Charbel Makl, presso il Monastero di San Maroun ad Annaya. Dopo un saluto, alle 11:20 incontro con i vescovi, i sacerdoti, i consacrati, le consacrate e gli operatori pastorali nel Santuario di Nostra Signora del Libano ad Harissa. Qui Papa Leone XIV terrà un discorso prima di incontrarsi in privato con i patriarchi cattolici presso la Nunziatura apostolica. La giornata libanese proseguirà alle 16:00 con un incontro ecumenico e interreligioso che si terrà in Piazza dei Martiri, a Beirut con un nuovo discorso del Papa. L'intensa giornata, alle 17:45, si concluderà con l' incontro con i giovani nel piazzale antistante il Patriarcato di Antiochia dei Maroniti a Bkerke.
Martedì 2 dicembre, visita al porto della capitale libanese, luogo dell’esplosione del 2020
L'ultima giornata del primo viaggio apostolico di Leone XIV prevede una visita agli operatori e assistiti dell'ospedale De la croix a Jal ed Dib e alle 09:30 la preghiera silenziosa al luogo dell'esplosione del porto di Beirut. Alle 10:30 celebrazione della messa presso il “Beirut Waterfront” con un’omelia del Papa. Alle 12:45 cerimonia di congedo presso l'aeroporto Internazionale con l'ultimo discorso di Papa Prevost prima di imbarcarsi, alle 13:15, per il rientro a Roma: l’atterraggio a Fiumicino è previsto alle 16:10.
Fonte: www.rainews.it
