Il presidente cinese Xi accoglie il presidente francese Macron a Pechino
In visita per tre giorni a Pechino e in Cina, il presidente francese Macron vuole intensificare i rapporti di collaborazione franco-cinesi, affrontare il debito commerciale europeo con la Cina ed esortare Xi a premere per una tregua in Ucraina
Giovedì il presidente francese Emmanuel Macron ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping presso la Grande Sala del Popolo a Pechino, la sua prima visita ufficiale in Cina in due anni.
Macron, accompagnato dalla moglie Brigitte nella visita di tre giorni in Cina, è stato accolto da Xi e dalla moglie Peng Liyuan prima che i due leader si incontrassero con le rispettive delegazioni per i colloqui.
Macron ha detto a Xi di volere "un'agenda positiva in tre parti" incentrata su "stabilità geopolitica, riequilibrio economico e sostenibilità ambientale". Ha affermato che Francia e Cina devono continuare a lavorare "per la pace e la stabilità nel mondo e in Ucraina", aggiungendo che "la nostra capacità di agire insieme è fondamentale".
Secondo le aspettative, nel corso della sua visita Macron dovrebbe esortare Pechino a contribuire a garantire un cessate il fuoco in Ucraina e ad affrontare le tensioni commerciali, dato che l'Unione Europea ha un deficit commerciale di 357 miliardi di dollari con la Cina.
La presidenza francese ha affermato che Macron farà pressione sulla Cina affinché non fornisca alla Russia supporto materiale per la sua guerra. Incontrerà anche il premier Li Qiang prima di recarsi a Chengdu, dove due panda giganti sono recentemente stati trasferiti da uno zoo francese.
Macron ha visitato la Cina quattro volte da quando ha assunto l'incarico nel 2017.
Fonte: www.rainews.it
