Contenuto in:
Il Papa riceve Zelensky: "Proseguire il dialogo per una pace giusta"
Nel colloquio, durato 30 minuti, anche lo scambio di prigionieri con la Russia e il ritorno dei bambini. Zelensky: "L'ho informato sul lavoro diplomatico con gli Usa"
Il Papa ha ricevuto in udienza, nella residenza di Castel Gandolfo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky,. "Durante il cordiale colloquio, il quale ha avuto al centro la guerra in Ucraina, il Santo Padre ha ribadito la necessità di continuare il dialogo e rinnovato il pressante auspicio che le iniziative diplomatiche in corso possano portare ad una pace giusta e duratura. Inoltre, non è mancato il riferimento alla questione dei prigionieri di guerra e alla necessità di assicurare il ritorno dei bambini ucraini alle loro famiglie", riferisce la Santa Sede.
Zelensky da Papa Leone XIV: l'arrivo del presidente ucraino a Castel Gandolfo
A Castel Gandolfo il lungo corteo di auto dietro alla vettura coi vetri oscurati con a bordo il leader di Kiev è arrivato intorno alle 9.30. Le vie medievali erano blindate da ore. L'auto è entrata da un ingresso laterale nei giardini di Villa Barberini. Ad accogliere Zelensky il picchetto delle Guardie Svizzere e, sulla porta della residenza, il neo vice reggente della Casa pontificia, l'agostiniano padre Edward Daniang Daleng, che lo ha accompagnato fino all'ingresso.
Il presidente ucraino ha regalato a Leone XIV un presepe nello stile artigianale ucraino. "È stato un bellissimo incontro, molto sincero e sereno", ha commentato l'ambasciatore dell'Ucraina presso la Santa Sede, Andrii Yurash, presente all'udienza con la delegazione di cinque membri.
Al termine del colloquio, durato 30 minuti, entrambi si sono affacciati dal balcone di villa Barberini e hanno salutato giornalisti e fotografi senza rilasciare commenti.
Zelensky: “Ho invitato Papa Leone a visitare l'Ucraina”
"Ho invitato il Papa a visitare l'Ucraina. Questo sarà un forte segnale di sostegno per il nostro popolo" ha scritto Zelensky su Telegram dopo l'incontro con il Pontefice. "L'Ucraina apprezza enormemente tutto il sostegno del Papa Leone XIV e della Santa Sede: l'assistenza umanitaria costante e la disponibilità ad ampliarela presenza delle missioni umanitarie. Ho informato il Papa del lavoro diplomatico con gli Stati Uniti per raggiungere la pace. Abbiamo parlato degli ulteriori sforzi e della mediazione del Vaticano per il ritorno dei nostri bambini, rapiti dalla Russia".
Fonte: www.rainews.it
