Il leader dei BTS all’APEC: "Ci chiedevano dov’è la Corea?" Poi è esploso il K‑pop
Al summit APEC di Gyeongju ha esortato ad abbracciare la diversità culturale ispirandosi al successo globale del K-pop
RM, leader dei BTS, ha preso la parola mercoledì al CEO Summit dell’APEC a Gyeongju, in Corea del Sud, sottolineando il valore della diversità culturale e della creatività nella regione Asia-Pacifico. Il rapper trentunenne ha ricordato le difficoltà iniziali del gruppo nel farsi conoscere all’estero: “Quando dicevamo di essere artisti coreani, ci chiedevano se venivamo dalla Corea del Nord o del Sud. Dovevamo spiegare dove si trovasse la Corea prima ancora di parlare della nostra musica”.
RM ha spiegato che il successo del K-pop non deriva dal predominio di una singola cultura, ma dal rispetto della diversità e dall'apertura verso culture globali, pur mantenendo l'identità coreana. "Quando le barriere culturali cadono e voci diverse si armonizzano, si genera un'esplosione di energia creativa", ha affermato, invitando i leader mondiali a sostenere gli artisti affinché possano esprimere appieno la loro creatività.
Per la prima volta, un artista K-pop ha preso la parola al summit APEC, paragonando la cultura a un fiume che scorre, miscelandosi e creando nuova energia, e ha esortato a diffondere questo flusso creativo in tutto il mondo.
Fonte: www.rainews.it
