Guterres: "Gaza è e deve rimanere parte integrante dello Stato palestinese"
Il segretario generale delle Nazioni Unite ha parlato durante la prima riunione del 2026 del Comitato Onu per i diritti del popolo palestinese
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha dichiarato oggi che “Gaza è e deve rimanere parte integrante dello Stato palestinese”. Ha parlato durante la prima riunione del 2026 del Comitato delle Nazioni Unite per i diritti del popolo palestinese.
“I diritti inalienabili del popolo palestinese, compreso il diritto all'autodeterminazione, devono essere realizzati e rispettati. Pienamente. Coerentemente. E senza indugio. Entriamo nel 2026 con il tempo che stringe più che mai. L'anno che ci aspetta porterà alla pace o scivolerà nell'abisso della disperazione?” ha avvertito il Segretario Generale Onu.
Ha inoltre ribadito il suo pieno sostegno all'UNRWA e ha condannato le leggi del parlamento israeliano che ostacolano la capacità operativa dell'Agenzia. “Condanno inoltre con la massima fermezza le azioni delle autorità israeliane volte a demolire il complesso dell'UNRWA a Sheikh Jarrah, nella Gerusalemme Est occupata. Vorrei essere chiaro: i locali dell'UNRWA sono locali delle Nazioni Unite. Sono inviolabili e immuni da qualsiasi forma di interferenza”, ha dichiarato Antonio Guterres.
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato testualmente: “A Gaza, i palestinesi continuano a subire gravi sofferenze. Dall'accordo di ottobre, più di 500 palestinesi sono stati uccisi. Esorto tutte le parti ad attuare pienamente l'accordo, ad esercitare la massima moderazione e a rispettare il diritto internazionale e le risoluzioni delle Nazioni Unite. Chiedo inoltre che venga facilitato il passaggio rapido e senza ostacoli di aiuti umanitari su larga scala, anche attraverso il valico di Rafah”.
“Qualsiasi soluzione sostenibile a Gaza deve essere conforme al diritto internazionale e portare a un governo palestinese unificato, legittimo e riconosciuto a livello internazionale a Gaza e in Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est. Gaza è e deve rimanere parte integrante dello Stato palestinese”.
"Ribadisco il mio pieno sostegno all'UNRWA e condanno l'adozione da parte del parlamento israeliano di leggi che ostacolano ulteriormente la capacità dell'Agenzia di operare e svolgere le attività previste dal suo mandato. Condanno inoltre con la massima fermezza le azioni delle autorità israeliane volte a demolire il complesso dell'UNRWA a Sheikh Jarrah, nella Gerusalemme Est occupata. Vorrei essere chiaro: i locali dell'UNRWA sono locali delle Nazioni Unite. Sono inviolabili e immuni da qualsiasi forma di interferenza. Le minacce pubbliche da parte di funzionari israeliani nei confronti del personale dell'UNRWA sono assolutamente ripugnanti e devono essere respinte con inequivocabile fermezza".
Fonte: www.rainews.it
